Aldino (Aldein in tedesco) è un comune italiano di 1 654 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.
Geografia fisica
Vicino ad Aldino, sorge il Bletterbach, un canyon di grande interesse geologico ed escursionistico.
Origini del nome
Il toponimo è attestato nel Medioevo come in loco Aldin (1177-1185), in Alden (1185) e Aldein (1242 e 1340) e deriva probabilmente da un nome di persona germanico, latinizzato in Aldius. Il nome del paese fu italianizzato nel 1928 in Valdagno di Trento e nel 1940 in Aldagno, ma nel 1955 ricevette il nome attuale.
Storia
Origini
Aldino è uno degli antichi centri abitati che si sono insediati sulla catena dei monti Reggelberg, la catena che forma il confine linguistico tra l'area italiana e quella tedesca. Il paese è situato sulla strada che da Ora porta a Monte San Pietro (Petersberg), ai piedi del Corno Bianco e del Corno Nero.
Aldino era già in passato popolata in seguito alle grandi migrazioni baiuvare, ma la prima citazione risale solo al 1175, riconducibile a Federico Barbarossa.
Aldino apparteneva fino alla fine della prima guerra mondiale alla circoscrizione giudiziaria di Egna in Tirolo (odierno Alto Adige) e faceva parte del distretto di Bolzano.
Gli abitanti locali vengono a volte chiamati ancora con il termine Hessen, che significa "genti tedescofone provenienti da zone non bavaresi".
Stemma
Lo stemma è troncato; nella parte superiore due quarti di cerchio, di azzurro, su sfondo argento che rappresenta il Weißhorn, ovvero il Corno Bianco. Nella parte inferiore è mostrata la croce bianca di Sant'Andrea scorciata che raffigura le quattro frazioni originali su sfondo rosso come la montagna di porfirite. Lo stemma è stato concesso nel 1969.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture relig per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |