elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ROVERETO
38068 TRENTO

Mappa di ROVERETO
dove mangiare ROVERETO ROVERETO come arrivare
il comune di ROVERETO è in provincia di TRENTO

codice avviamento postale ROVERETO:
38068


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ROVERETO
usa gratis l'app

dove mangiare ROVERETO

meteo ROVERETO meteo ROVERETO oggi e prossimi giorni
ROVERETO cap 38068
codice catastale H612
provincia TRENTO - TN
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su ROVERETO

Rovereto (IPA: /roveˈreːto/, Roveredo in trentino) è un comune italiano di 39 405 abitanti della provincia autonoma di Trento.
Rovereto è un importante centro industriale, turistico e culturale del Trentino, viene talvolta citato come Città della Quercia (la quercia è nello stemma cittadino).



Geografia fisica
Clima
A Rovereto e nella Vallagarina in generale, vi sono inverni relativamente freddi e nevosi ed estati calde e temporalesche, specie nelle ore del pomeriggio. Un lieve sollievo dall'afa estiva è procurato dalla brezza tardo-pomeridiana che interessa in particolare la zona del torrente Leno e che scende dalla zona della Vallarsa, ad est della città. Negli ultimi anni si è assistito ad un lento innalzamento della temperatura anche in questa zona ed alla comparsa occasionale del fenomeno della nebbia, un tempo confinata solo alle aree padane. Anche le nevicate sono diminuite in frequenza ed intensità.
In occasione dell'intensa nevicata del 26-27 gennaio 2006 sono stati registrati dei dati di accumulo nevoso straordinari, di circa 60 cm. La nevicata era stata più intensa nelle zone sud-orientali della regione. Nella Valle dell'Adige si erano avuti quantitativi più ingenti a sud fino a Trento, mentre risalendo lungo la valle i valori, seppur cospicui, diminuivano. L'ultima nevicata di un certo rilievo è quella dell'11-12 febbraio 2013 con 30 cm. misurati in alcuni quartieri della città. Episodi a parte (come l'ultimo citato in cui a Rovereto ha nevicato più che a Trento), la nevosità di Rovereto è inferiore a quella di Trento, essendo quest'ultima più riparata dagli afflussi caldi da sud in grado di trasformare la neve in pioggia.


Territorio
Rovereto (204 m s.l.m.) è il capoluogo della Comunità della Vallagarina del Tre
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0464 codice istat 022161 abitanti 38K

promuovi azienda online

località nei pressi di ROVERETO
ALA
ALDENO
ARCO
AVIO
BESENELLO
BLEGGIO SUPERIORE
BOSENTINO
BRENTONICO
CALAVINO
CALCERANICA AL LAGO
CALDONAZZO
CALLIANO
CAVEDINE
CENTA SAN NICOLO'
cerca offerte di lavoro nella provincia di trento

offerte lavoro Trento

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma