Besenello (Besenèl in dialetto trentino) è un comune italiano di 2 662 abitanti della provincia autonoma di Trento.
Geografia fisica
Territorio
Risalendo la Vallagarina da Rovereto a Trento, si scorge sulla destra su un piccolo colle il Castel Beseno; il comune di Besenello si stende ai piedi del colle, in zona soleggiata e protetta dai venti del nord, circondato da vigneti e altre coltivazioni.
Attorno al paese si trova la salita sulla montagna retrostante di Scanuppia (riserva naturale guidata della Scanuppia); è la salita (cementata) più difficile d'Europa da affrontare in bicicletta, con una pendenza medio del 17% e massimo del 43%. Si sale mediante un sentiero scosceso con vista di tutta la Vallagarina. Si raggiunge il Monte Spizom (tra malghe, antichi masi, prati, boschi di abete rosso, larice, faggio).
A pochi chilometri si trovano le zone sciistiche di Folgaria.
Clima
Il clima è temperato grazie alla posizione ottimamente soleggiata e riparata. Adatto alla coltivazione della vite e di altra frutta.
Origini del nome
Il paese trae il nome dal vicino Castel Beseno di cui era dipendenza. Sull'etimologia di quest'ultimo si sono fatte varie ipotesi: da bis-sinus "doppia baia" (riferimento a due anse di un fiume, magari l'Adige) o da bis amnis "due fiumi" (per la presenza di due corsi d'acqua).
Negli antichi documenti Beseno veniva reso Besenum e Bisinum in latino e Bisein, Pissein e simili in tedesco.
Storia
Nei pressi del paese, vi sono segni di colonizzazione preistorica (età del bronzo, romana e barbarica). Il nome Besenello compare fin dal XV secolo (quando era unito alla vicina cittadina di Calliano). Poi fu Gastaldia. Divisa nel secolo scorso, durante il periodo fascista nuovamente riunificata con Calliano e, dal 1947, è nuovamente comune indipendente.
Nel 1929 il comune vi per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |