elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ALDENO
38060 TRENTO

Mappa di ALDENO
dove mangiare ALDENO ALDENO come arrivare
il comune di ALDENO è in provincia di TRENTO

codice avviamento postale ALDENO:
38060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ALDENO
usa gratis l'app

dove mangiare ALDENO

meteo ALDENO meteo ALDENO oggi e prossimi giorni
ALDENO cap 38060
codice catastale A178
provincia TRENTO - TN
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su ALDENO

Aldeno (Naldem in dialetto locale) è un comune italiano di 3 037 abitanti della provincia di Trento. Si trova a circa 10 km a sud-ovest da Trento, sulla sponda destra del fiume Adige.



Storia
L'antichità del luogo è confermata dai reperti archeologici che vanno dall'età del bronzo all'epoca romana. Per Aldeno passava la strada romana Claudia Augusta Padana. Per quanto riguarda l'origine del nome ci sono ipotesi controverse: per alcuni studiosi deriva dal latino Altinum, per altri dal longobardo Aldio e secondo altri ancora potrebbe derivare addirittura dall'etrusco Altena o Altuno.
Ufficialmente è nominata a partire dal XIII secolo con il nome di Aldenum.
Caratterizzante dal punto di vista storico rimane l'appartenenza di Aldeno al Comun Comunale, un'antica istituzione amministrativa attiva in Tirolo a partire dal 1100 fino a concludersi nel 1818, con lo scopo di gestire al meglio le terre incolte e i boschi dei comuni associati.
L'attività del Comun Comunale era regolamentata da statuti e da assemblee pubbliche, dette Regole, a cui partecipavano i vari capi famiglia.
Nel 1866 il paese fece una supplica alla Dieta tirolese al fine di essere tolto dal distretto lagarino per essere unito a quello di Trento.
Durante la Grande Guerra, Aldeno divenne la sede del XXI Corpo d'Armata Austro-ungarico, comandato dal generale Luchtendorf, e vi furono trasferiti gli uffici amministrativi e giudiziari di Rovereto. Inoltre, fu un luogo di rifugio per numeroso profughi, fatti sgombrare dalle valli del Leno, da Lizzana e da Marco, che si erano trovate sulla linea di fuoco.
Alla fine della Seconda guerra mondiale divenne triste teatro di violenti scontri tra i partigiani della "Pasubiana" e i reparti nazisti in ritirata, che provocarono diverse vittime.
Nel XIX secolo si verificarono alcune emigrazioni contadine: l'ulti
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0461 codice istat 022003 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di ALDENO
ALA
ALBIANO
ANDALO
ARCO
BASELGA DI PINE'
BESENELLO
BOSENTINO
BRENTONICO
CALAVINO
CALCERANICA AL LAGO
CALDONAZZO
CALLIANO
CAVEDAGO
CAVEDINE
cerca offerte di lavoro nella provincia di trento

offerte lavoro Trento

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma