elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo
il tuo profilo
ENTRA

logo comuni italiani

COMANO TERME
38077 TRENTO

Mappa di COMANO TERME
dove mangiare COMANO TERME COMANO TERME come arrivare
il comune di COMANO TERME è in provincia di TRENTO

codice avviamento postale COMANO TERME:
38077


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a COMANO TERME
usa gratis l'app

dove mangiare COMANO TERME

COMANO TERME cap 38077
codice catastale M314
provincia TRENTO - TN
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su COMANO TERME

Comano Terme (Comàn in dialetto trentino) è un comune sparso italiano di 2 952 abitanti della provincia autonoma di Trento in Trentino-Alto Adige. È nato dall'unione dei due comuni di Bleggio Inferiore e di Lomaso in conseguenza del referendum svoltosi il 27 settembre 2009 e sancito dalla legge n. 7/2009 della Regione Trentino-Alto Adige. Il nuovo comune è operativo dal 1º gennaio 2010. Il capoluogo è a Ponte Arche, abitato sviluppatosi nell'ultimo secolo in zona vicina alle Terme di Comano ed attuale centro di riferimento per tutta la zona delle Giudicarie esteriori.



Storia
L'area comunale attuale era unita nel Medioevo al resto delle Giudicarie nella forma amministrativa chiamata "Sette Pievi delle Giudicarie"; il comune comprende anche attualmente una delle sette chiese pievane ovvero quella di Vigo Lomaso. L'area giudicariese era sottoposta al dominio del Principe Vescovo ma godeva di una parziale autonomia a livello amministrativo. Questa forma di governo sopravvisse anche durante il periodo asburgico e cessò di esistere solo alla fine della I guerra mondiale con il passaggio del Trentino allo stato italiano.
I paesi che fanno parte dell'area comunale furono caratterizzati da un vasto fenomeno migratorio negli anni compresi tra il 1850 e il 1950 in particolare verso gli stati del nord Europa e verso Argentina e Stati Uniti.
Nel corso dell'Ottocento vari paesi del comune furono distrutti da numerosi incendi: tra questi si ricordano quello di Vergonzo del novembre 1859; quello di Bono del 16 luglio 1860; quello di Lundo dell'11 luglio 1864.

Storia termale

Secondo la leggenda, tramandata tra gli altri dal poeta locale Giovanni Prati (1814-1884), la maga Sibilla si era rifugiata in una gola tra le montagne quando un giorno fu sorpresa da alcuni malcapitati che si prendevano gioco di lei finché non sopraggiunse il Conte di Castel Spine, che assistette a
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

invia per email
prefisso 0465 codice istat 022228 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di COMANO TERME
ALDENO
ANDALO
ARCO
BLEGGIO SUPERIORE
BOCENAGO
BOLBENO
BONDO
BREGUZZO
CADERZONE TERME
CALAVINO
CARISOLO
CAVEDAGO
CAVEDINE
CIMONE
cerca offerte di lavoro nella provincia di trento

offerte lavoro Trento

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro brescia offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune mestrino comune meta comune meugliano comune mezzago comune mezzana comune mezzana bigli