elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SARENTINO
39058 BOLZANO

Mappa di SARENTINO
dove mangiare SARENTINO SARENTINO come arrivare
il comune di SARENTINO è in provincia di BOLZANO

codice avviamento postale SARENTINO:
39058


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SARENTINO
usa gratis l'app

dove mangiare SARENTINO

meteo SARENTINO meteo SARENTINO oggi e prossimi giorni
SARENTINO cap 39058
codice catastale I431
provincia BOLZANO - BZ
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su SARENTINO

Sarentino (Sarntal in tedesco) è un comune italiano di 7 058 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.
È il comune più esteso della provincia autonoma di Bolzano e della regione Trentino-Alto Adige, nonché il 37º in Italia, occupando una superficie di 302,27 km².
Appartiene al comprensorio del Salto-Sciliar e dà il nome alla Val Sarentino. La sede comunale si trova nell'omonima frazione (il cui toponimo tedesco è Sarnthein).



Geografia fisica

Il comune (che è il più esteso della provincia) comprende quasi tutta la valle di Sarentino, attraversata dal torrente Talvera e al centro delle omonime Alpi Sarentine.
È abitato quasi esclusivamente da popolazione di madrelingua tedesca.
Malgrado la sua vicinanza con Bolzano, ha mantenuto fino ad oggi le sue forti tradizioni, grazie anche al suo isolamento perdurato fino agli anni cinquanta a causa della strada al tempo impraticabile. La strada presenta ora 21 gallerie, e viene talvolta interrotta per frane (da qui la costruzione di nuove gallerie).
Ad ogni interruzione della strada che la collega a Bolzano (s.s. 508), la strada per uscire dalla valle passa per il Renon; salvo d'estate, quando il Passo di Pennes (2.214 m s.l.m.) che porta a Vipiteno è libero dalla neve e dal pericolo di valanghe.
A San Martino (Reinswald), in Valdurna, si trova una località sciistica, il comprensorio Reinswald appunto, con impianti di risalita.
In cima alla Valdurna (Durnholzer Tal), a 1.570 m s.l.m., si trovano l'omonima frazione (ted. Durnholz) e l'omonimo ed affascinante lago di Valdurna.
Come superficie, Sarentino è il comune più grande dell'Alto Adige ed il 36º in Italia, e comprende 28 frazioni. Tutta la valle è circondata da 140 cime.

Escursioni in montagna
Rifugio Sarentinese (l
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0471 codice istat 021086 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di SARENTINO
ANDRIANO
APPIANO SULLA STRADA DEL VINO
AVELENGO
BARBIANO
BOLZANO
BRONZOLO
CAINES
CASTELROTTO
CERMES
CHIUSA
CORNEDO ALL'ISARCO
FIE' ALLO SCILIAR
GARGAZZONE
LAGUNDO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bolzano

offerte lavoro Bolzano

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma