elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LAGUNDO
39022 BOLZANO

Mappa di LAGUNDO
dove mangiare LAGUNDO LAGUNDO come arrivare
il comune di LAGUNDO è in provincia di BOLZANO

codice avviamento postale LAGUNDO:
39022


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LAGUNDO
usa gratis l'app

dove mangiare LAGUNDO

meteo LAGUNDO meteo LAGUNDO oggi e prossimi giorni
LAGUNDO cap 39022
codice catastale E412
provincia BOLZANO - BZ
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su LAGUNDO

Lagundo (Algund in tedesco) è un comune italiano di 5 018 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.
Il paese di Lagundo è noto agli amanti della birra in quanto presso una sua frazione, Foresta (ted. Forst), si trova lo stabilimento della birra Forst.



Geografia fisica
Il territorio comunale di Lagundo presenta la particolare caratteristica di essere suddiviso in due parti, in quanto in mezzo si trova il territorio comunale di Parcines.

Origini del nome
Il toponimo è attestato nel 995-1005 come Alagumna, nel 1158 come Algundis e nel 1164 come Algund e forse deriva dal latino lacus ("lago") attraverso una forma lacumen per "laguna".
Storia
Il paese è attraversato dall'antica Via Claudia Augusta, anche se il ponte sull'Adige a lungo ritenuto romano si è rivelato dopo un'attenta analisi appartenere invece al XV secolo. Il comune è anche sede del convento delle domenicane di Maria Steinach, una fondazione dei conti del Tirolo del XIII secolo.
A Plars vi era un notevole possedimento medievale del convento di St. Mang a Füssen che produceva vino per l'abbazia sveva.
Stemma
Lo stemma, basato sui simboli dei domini locali del vescovo di Bressanone, rappresenta un barile di vino, sovrastato da un tralcio di vite con grappolo di uva nera, su sfondo oro. La botte e l'uva simboleggiano la viticoltura praticata nella zona, Il bordo, una corona dentata bianca e rossa, non ha significato storico, ma simboleggia le montagne e riprende i colori tirolesi. Lo stemma attuale è stato adottato nel 1970.
Monumenti e luoghi d'interesse
Di fronte all'ufficio turistico sono state collocate delle copie esatte di menhir effettute utilizzando il marmo di Lasa in quanto lì sono stati ritrovati durante alcuni scavi risalenti agli anni 90 (quelli originali sono invece presso il museo civico di
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0473 codice istat 021038 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di LAGUNDO
ANDRIANO
AVELENGO
BREZ
CAINES
CASTELBELLO-CIARDES
CASTELFONDO
CERMES
FONDO
GARGAZZONE
LANA
LAUREGNO
MALOSCO
MARLENGO
MELTINA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bolzano

offerte lavoro Bolzano

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma