elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MELTINA
39010 BOLZANO

Mappa di MELTINA
dove mangiare MELTINA MELTINA come arrivare
il comune di MELTINA è in provincia di BOLZANO

codice avviamento postale MELTINA:
39010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MELTINA
usa gratis l'app

dove mangiare MELTINA

meteo MELTINA meteo MELTINA oggi e prossimi giorni
MELTINA cap 39010
codice catastale F118
provincia BOLZANO - BZ
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su MELTINA

Meltina (Mölten in tedesco) è un comune italiano di 1 661 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige, ad un'altitudine di 1 140 m s.l.m.



Geografia fisica
Il paese è ubicato al centro del pianoro che si estende, ad una altitudine media dai 1 000 ai 2 000 metri sul livello del mare, tra Bolzano e Merano, tra Val Sarentino e Val Passiria. Il centro di Meltina si trova a 1 133 metri sul livello del mare, nel bacino di un pendio montano.
Il comune è delimitato a est dal crinale dell'altopiano del Salto, a nord dal Giogo di Meltina; ad ovest è antistante al Boé di Ortisei, dietro al quale a sudovest il ripido pendio scende verso la Val d'Adige.
Grazie alla sua posizione naturale nella conca aperta a sud-ovest, Meltina risulta ben protetta dal vento e soleggiata, ed a volte in inverno il clima è più mite rispetto anche a Bolzano, che è situata ben 900 metri più in basso.

Origini del nome
L'origine del toponimo è in verità controversa, anche se in prevalenza si presume che il nome di Meltina sia derivato dalla parola latina Maletum, corrispondente a piantagione di meli, cioè ad un meleto, o meno probabilmente da un termine preromano..
La prima convinzione, maggioritaria, si basa sulle diverse denominazioni del luogo soprattutto in latino, ed in parte sulle fonti di lingua tedesca.
La prima opinione si basa essenzialmente sulla menzione storica di "Maletum" della località in Paolo Diacono, in relazione con un passaggio dell'esercito dei Franchi nell'anno 590 contro i Longobardi.
Tale ipotesi è contestata però da Joseph Schwarz (1894-1980), sacerdote e maestro di Meltina, assai attivo ed esperto di storia locale, il quale ritiene fuorviante la derivazione dal termine latino Maletum, ed invece vede per il t
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0471 codice istat 021050 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di MELTINA
ALDINO
AMBLAR
ANDRIANO
APPIANO SULLA STRADA DEL VINO
AVELENGO
BREZ
BRONZOLO
CAINES
CALDARO SULLA STRADA DEL VINO
CASTELFONDO
CAVARENO
CERMES
CLOZ
CORNEDO ALL'ISARCO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bolzano

offerte lavoro Bolzano

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma