Cloz (Clòuz in nones) è un comune italiano di 686 abitanti della provincia autonoma di Trento in Trentino-Alto Adige. Si trova in Val di Non, nella zona che viene definita "Terza sponda", in mezzo a ordinati frutteti, all'ombra del Monte Ozol. Il paese ha origini molto antiche, lo si vede dalla presenza di antichi castelli ormai diroccati e dai numerosi ritrovamenti dell'epoca romana.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il paese ha due chiese. La maggiore dedicata a Santo Stefano, ricordata fin dal 1128, ristrutturata nel 1476 e ingrandita nel 1941, viene comunemente nominata come "la chiesa del miracolo" in quanto fu costruita in periodo bellico. Il campanile, risalente al 1605, porta un concerto di 6 campane e la sua altezza raggiunge i 50 metri.
L'altra chiesa, dedicata a Santa Maria, è in stile gotico risalente al Seicento (le fondazioni dicono siano del 1100). Possiede un campanile risalente al 1628, pendente su di un lato.
SocietÃ
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Ripartizione linguistica
Nel censimento del 2001, 137 abitanti del comune si sono dichiarati "ladini".
Economia
L'economia del paese si basa principalmente sulla coltivazione della mela.
Nella parte bassa del paese sono presenti alcuni vigneti di vino groppello.
È molto attivo l'artigianato del rame e del legno e molte altre attività commerciali.
Geografia antropica
Il paese è composto da due rioni (o ville): Santo Stefano (o Cloz di dentro) e Santa Maria (o Cloz di fuori), un tempo nettamente separate ed ora ormai congiunte da nuove costruzioni.
Amministrazione
Galleria d'immagini
Note
Bibliografia
Altri progetti
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |