elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MARLENGO
39020 BOLZANO

Mappa di MARLENGO
dove mangiare MARLENGO MARLENGO come arrivare
il comune di MARLENGO è in provincia di BOLZANO

codice avviamento postale MARLENGO:
39020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MARLENGO
usa gratis l'app

dove mangiare MARLENGO

meteo MARLENGO meteo MARLENGO oggi e prossimi giorni
MARLENGO cap 39020
codice catastale E959
provincia BOLZANO - BZ
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su MARLENGO

Marlengo (Marling in tedesco) è un comune italiano di 2 680 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige, situato nel comprensorio del Burgraviato, tra la città di Merano e la Val Venosta.



Geografia fisica
Il paese è situato ad un'altitudine di 363 m s.l.m., in una zona collinosa ai piedi del Monte San Vigilio. Il centro abitato è circondato da piantagioni di mele e uva. Il territorio comunale confina con Lagundo a nord, Merano a nordest e Cermes a sud. A est il territorio del comune è delimitato dal fiume Adige, a ovest da Monte Marlengo e Giogo Marlengo. Il punto più elevato del territorio è il monte Hohe Tann (1779 m s.l.m.)

Origini del nome
Il toponimo è attestato nel 1101-1120 come Marnea, nel 1141 come Merningen, nel 1163 come Marnica, nel 1164 come Merniga, nel 1220 come Merning e dal XV secolo stabilmente come Marling. Deriva probabilmente dal termine preromano marra ("mucchio di pietre").
Storia
La via della roggia di Marlengo (Marlinger Waalweg), che conduce sopra il capoluogo comunale, lungo il ripido pendio, consente una buona vista sull'insediamento del paese.
Il percorso quasi orizzontale, di 12 chilometri di lunghezza, è il più lungo corso d'acqua artificiale del suo genere in Alto Adige.
Il canale d'irrigazione fu creato tra l'anno 1737 ed il 1756, su suggerimento della Certosa di Monte degli Angeli (Allerengelberg) della Val Senales, che possedeva vigneti a Marlengo.

Stemma
Lo stemma raffigura un leone rampante rosso su fascia centrale celeste e sfondo argento. Lo stemma riprende le insegne dei Signori di Marebbe, che vissero in due castelli nel villaggio fino al 1426, ed è stato adottato dal comune nel 1966.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
La chiesa parrocchiale di M
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0473 codice istat 021048 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di MARLENGO
ANDRIANO
APPIANO SULLA STRADA DEL VINO
AVELENGO
BREZ
CAINES
CASTELBELLO-CIARDES
CASTELFONDO
CAVARENO
CERMES
CLOZ
FONDO
GARGAZZONE
LAGUNDO
LANA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bolzano

offerte lavoro Bolzano

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma