elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CUSTONACI
91015 TRAPANI

Mappa di CUSTONACI
dove mangiare CUSTONACI CUSTONACI come arrivare
il comune di CUSTONACI è in provincia di TRAPANI

codice avviamento postale CUSTONACI:
91015


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CUSTONACI
usa gratis l'app

dove mangiare CUSTONACI

meteo CUSTONACI meteo CUSTONACI oggi e prossimi giorni
CUSTONACI cap 91015
codice catastale D234
provincia TRAPANI - TP
regione SICILIA

informazioni su CUSTONACI

Custonaci (Custunaci in siciliano) è un comune italiano di 5.574 abitanti della provincia di Trapani in Sicilia.



Geografia fisica
Posto all'estremità orientale del golfo di Bonagia, più precisamente Custonaci sorge su una collina a circa 186 metri sopra il livello del mare. Confina con i comuni di San Vito Lo Capo, Valderice, Buseto Palizzolo e Castellammare del Golfo, e si affaccia a nord-ovest sul Mar Tirreno, dando origine alla frazione balneare di Cornino. Il territorio custonacese è diviso, al suo interno, in frazioni caratteristiche della città: Sperone, Assieni, Santa Lucia - Piano Alastre, Purgatorio, Baglio Messina, Baglio Mogli Belle e Scurati.

Storia
Secondo un decreto del 1241 del Re Federico II di Svevia, si concedeva tredici “Casalia Inhabitata” all'università di Monte San Giuliano (l'attuale Erice), con lo scopo di aggregare gli “habitatores” su un vasto territorio circostante per la crescita della popolazione. Tutto questo territorio, che si estendeva fino a Castellamare del Golfo, venne diviso in feudi e dato alle più facoltose famiglie ericine per amministrarlo. La “Riviera dei marmi” comprendeva sette feudi con trentasei parecchiate, ovvero appezzamenti di terreno che consentivano la coltivazione agricola, aggregando così un certo numero di abitanti.
Sparsi per il territorio, si costituirono i “bagli”, strutture mirate al coordinamento dei lavori agricoli e il feudo sanguigno, con il nucleo abitativo che si formava pian piano attorno al santuario, divenne l'attuale centro storico del paese. Uno dei bagli più importanti del territorio è il Baglio Cofano nel monte Cofano, proprietà delle famiglie Sanclemente e Maranzano, abbandonato alla fine delle II guerra mondiale..
Nei primi anni del Novecento Custonaci faceva parte del comune di Monte San Giuliano, (Er
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0923 codice istat 081007 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di CUSTONACI
BUSETO PALIZZOLO
CALATAFIMI SEGESTA
CASTELLAMMARE DEL GOLFO
ERICE
PACECO
SAN VITO LO CAPO
TRAPANI
VALDERICE
TONNARA DI BONAGIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di trapani

offerte lavoro Trapani

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo