elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VALDERICE
91019 TRAPANI

Mappa di VALDERICE
dove mangiare VALDERICE VALDERICE come arrivare
il comune di VALDERICE è in provincia di TRAPANI

codice avviamento postale VALDERICE:
91019


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VALDERICE
usa gratis l'app

dove mangiare VALDERICE

meteo VALDERICE meteo VALDERICE oggi e prossimi giorni
VALDERICE cap 91019
codice catastale G319
provincia TRAPANI - TP
regione SICILIA

informazioni su VALDERICE

Valderice (Valdèrici o Paparedda in siciliano) è un comune italiano di 12.301 abitanti della provincia di Trapani in Sicilia.
Anticamente chiamato Paparella, il comune è nato a seguito della divisione del comune di Monte San Giuliano in quelli di Erice, Valderice, Custonaci e Buseto Palizzolo.
Rappresenta il comune capoluogo, oltre che il più popoloso, dei cinque comuni elimo-ericini, gli altri quattro sono: Paceco, Custonaci, San Vito Lo Capo, Buseto Palizzolo e per popolazione è l'ottavo comune della provincia.
Valderice, immersa nel verde, offre diversi scenari paesaggistici: colline, zone selvatiche per flora e per fauna, cristalline spiagge e scogliere, paesaggi intatti, che fanno del paese uno dei luoghi più ambiti di villeggiatura, soprattutto durante l'estate. Il Comune comprende tre stazioni balneari quali: Bonagia, Lido Valderice e la spiaggia di Rio Forgia.





Storia
Prima dell'autonomia
La storia di Valderice è connessa a quella del monte Erice allorché la popolazione nel corso dei secoli si sposta nella fertile valle formando i primi nuclei abitativi dislocati nelle campagne dell'agro ericino, quali S. Marco, Ragosia, Misericordia, S. Andrea, Bonagia, Casalbianco, Crocci, Chiesanuova, Lenzi, Fico e Crocevie.

Nascita del comune
Ad Erice nel 1943, finito il Fascismo, fu eletto come sindaco il socialista Gaspare di Vita.
Egli non riuscì a risolvere la controversia esistente ormai da tempo, ovvero il problema dell'esistenza di Erice come capoluogo dell'agro ericino.
Quando però nel 1946, con le prime elezioni politiche si formò un'amministrazione di sinistra, il problema del capoluogo fu rimesso in discussione e si riaccesero le speranze di un'autonomia per varie frazioni dell'agro ericino.
San Vito Lo Capo, Buseto Palizzolo, Custonaci, e
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0923 codice istat 081022 abitanti 12K

promuovi azienda online

località nei pressi di VALDERICE
BUSETO PALIZZOLO
CASA SANTA
CUSTONACI
ERICE
PACECO
SAN VITO LO CAPO
TONNARA DI BONAGIA
TRAPANI
cerca offerte di lavoro nella provincia di trapani

offerte lavoro Trapani

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma