elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TRAPANI
91100 TRAPANI

Mappa di TRAPANI
dove mangiare TRAPANI TRAPANI come arrivare
il comune di TRAPANI è in provincia di TRAPANI

codice avviamento postale TRAPANI:
91100


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TRAPANI
usa gratis l'app

dove mangiare TRAPANI

meteo TRAPANI meteo TRAPANI oggi e prossimi giorni
TRAPANI cap 91100
codice catastale L331
provincia TRAPANI - TP
regione SICILIA

informazioni su TRAPANI

Trapani (, Tràpani in siciliano) è un comune italiano di 68.370 abitanti capoluogo dell'omonimo Libero Consorzio comunale in Sicilia.
Trapani, conosciuta come Città del Sale e della Vela, ha sviluppato nel tempo una fiorente attività economica legata all'estrazione e al commercio del sale, giovandosi della sua posizione naturale, proiettata sul Mediterraneo, e del suo porto, antico sbocco commerciale per Eryx (l'odierna Erice), sita sul monte che sovrasta Trapani.
L'economia oggi si basa sul terziario, sulla pesca (anticamente quella del tonno rosso, con la mattanza), sull'estrazione ed esportazione del marmo, sulle attività legate al commercio e al turismo.
L'agglomerato urbano include anche la popolosa frazione di Casa Santa, appartenente tuttavia al comune di Erice. Pertanto, l'intero tessuto urbano cittadino raccoglie circa 100.000 abitanti.
Insieme ad altri comuni, è parte delle Strade del vino Erice Doc, dell'Associazione Città del Vino, del movimento Patto dei sindaci, del Distretto turistico territoriale "Sicilia occidentale" e del Patto territoriale Trapani Nord.


Geografia fisica
Territorio
Trapani è posizionata nella parte occidentale della Sicilia, nel promontorio dell'antica Drepanum in latino, dal greco Drèpanon, (Δρέπανον, falce), data la forma della penisola su cui sorge la città. È denominata anche "città tra due mari" in quanto si protende su una stretta lingua di terra, circondata dal mare, che si assottiglia verso la punta estrema di Torre di Ligny. Il territorio comunale è vasto 271 chilometri quadrati, il più esteso in provincia, con una densità di 260 circa abitanti per chilometro quadrato. La città ha un'altitudine media di tre metri sul livello del mare.
Il suo territorio comunale è attraversato dal fiume Chinisia.

per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0923 codice istat 081021 abitanti 70K

promuovi azienda online

località nei pressi di TRAPANI
BUSETO PALIZZOLO
CASA SANTA
CUSTONACI
ERICE
FAVIGNANA
MARSALA
PACECO
TONNARA DI BONAGIA
VALDERICE
cerca offerte di lavoro nella provincia di trapani

offerte lavoro Trapani

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma