elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAN VITO LO CAPO
91010 TRAPANI

Mappa di SAN VITO LO CAPO
dove mangiare SAN VITO LO CAPO SAN VITO LO CAPO come arrivare
il comune di SAN VITO LO CAPO è in provincia di TRAPANI

codice avviamento postale SAN VITO LO CAPO:
91010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAN VITO LO CAPO
usa gratis l'app

dove mangiare SAN VITO LO CAPO

meteo SAN VITO LO CAPO meteo SAN VITO LO CAPO oggi e prossimi giorni
SAN VITO LO CAPO cap 91010
codice catastale I407
provincia TRAPANI - TP
regione SICILIA

informazioni su SAN VITO LO CAPO

San Vito Lo Capo (Santu Vitu in siciliano) è un comune italiano di 4.690 abitanti della provincia di Trapani in Sicilia.
Rinomata località balneare della Sicilia, nota per la sua spiaggia, considerata da un sondaggio turistico di Tripadvisor del 2012 tra le migliori d'Italia. Sul suo territorio è compresa la parte più occidentale della Riserva dello Zingaro.



Geografia fisica
Territorio
Si trova sulla costa occidentale della Sicilia, nella penisola omonima che si conclude con Capo San Vito, con a occidente il Golfo di Macari e a oriente la Riserva dello Zingaro e il Golfo di Castellammare. Vi è una spiaggia di sabbia dorata lunga tre chilometri .



Clima
Il clima di questa zona è caldo e temperato.Durante l'anno si misura una temperatura media di 18,1 °C e una piovosità media di 519 mm. Il mese più caldo è agosto (25,7 °C), mentre il mese più freddo è gennaio (11,9 °C). In estate le piogge sono più scarse, con un minimo in corrispondenza del mese di luglio (2 mm), mentre in inverno si ha un massimo nella caduta delle piogge in corrispondenza del mese di dicembre (82 mm).

Storia
Nasce alla fine del settecento, nel territorio demaniale ericino, alle falde di Monte Monaco, nella bianchissima baia posta tra Capo San Vito e Punta Solanto. Tracce dell'epoca paleolitica, mesolitica e neolitica si trovano nelle numerose cavità naturali, un tempo abitazioni, che si affacciano sul mare. Resta avvolta dal mistero l'esistenza di un'antica borgata, Conturrana, una rupe immensa a 500 passi dalla riva staccatasi dalla montagna. Qui, probabilmente intorno alla fine del IV secolo a.C., esistette un piccolo centro abitato.

Nucleo generatore di San Vito Lo Capo è l'attuale Santuario, antica fortezza che nell'arco dei secoli ha subìto numerosi interventi edilizi. La prima co
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0923 codice istat 081020 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di SAN VITO LO CAPO
BUSETO PALIZZOLO
CASTELLAMMARE DEL GOLFO
CUSTONACI
ERICE
VALDERICE
TONNARA DI BONAGIA
CASA SANTA
cerca offerte di lavoro nella provincia di trapani

offerte lavoro Trapani

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma