elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BUSCEMI
96010 SIRACUSA

Mappa di BUSCEMI
dove mangiare BUSCEMI BUSCEMI come arrivare
il comune di BUSCEMI è in provincia di SIRACUSA

codice avviamento postale BUSCEMI:
96010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BUSCEMI
usa gratis l'app

dove mangiare BUSCEMI

meteo BUSCEMI meteo BUSCEMI oggi e prossimi giorni
BUSCEMI cap 96010
codice catastale B287
provincia SIRACUSA - SR
regione SICILIA

informazioni su BUSCEMI

Buscemi (Pronuncia IPA: [bu'ʃɛːmi]; Buscema in Siciliano, Buxema o Bussema in latino; Qal'at abî Śâmah in arabo pronunciato [qal'ɑh aˌbuːʃaː'mɑh]) è un comune italiano di 1 031 abitanti della provincia di Siracusa in Sicilia.



Etimologia
L'origine del nome odierno viene fatta risalire all'antico arabo Qal'at abî Śâmah, locuzione che viene comunemente intesa come castello dell'uomo dal neo o dalla voglia stando a quanto riportato dal geografo Idrisi.
Qal'at che sta per castello o rocca lo ritroviamo in molte altre città siciliane (Caltagirone, Calatafimi, Calascibetta) perché sta ad indicare un posto di grande importanza strategica e Buscemi appunto possiede tuttora un'ottima visuale della Valle dell'Anapo, la differenza con queste città è che nel tempo il toponimo indicante la fortificazione è andato perduto.
L'uomo dal neo invece è un probabile riferimento ad uno dei tanti epiteti di Maometto, al riguardo si narra che egli avesse sulla schiena questo grande neo che venne individuato come il Sigillo della profezia (Arabo: ختم النبوه, Khatam an-Nabuwwah) cioè il simbolo che secondo i musulmani dimostrava il suo destino da profeta; infatti secondo un'interpretazione tratta dalla Bibbia l'Ultimo profeta si sarebbe contraddistinto da questo segno portato sulla spalla.
Altre denominazioni sono state Abu Xamah, Abuxama (dove la x viene pronunciata come una [ʃ]) e da alcuni corrotta in Abisama; latinizzata nel periodo normanno in Buxemma e Bussema. Inoltre Buscemi è un cognome molto diffuso in Sicilia, specie in quella orientale. Tra i più famosi personaggi con questo cognome c'è l'attore Steve Buscemi.
Geografia fisica
Buscemi si trova 50 chilometri ad Ovest di Siracusa, 45 a Nord di Ragusa e 70 a Sud di Catania
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0931 codice istat 089004 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di BUSCEMI
BUCCHERI
CANICATTINI BAGNI
CARLENTINI
CASSARO
CHIARAMONTE GULFI
FERLA
FRANCOFONTE
GIARRATANA
LENTINI
LICODIA EUBEA
MILITELLO IN VAL DI CATANIA
MONTEROSSO ALMO
PALAZZOLO ACREIDE
RAGUSA
cerca offerte di lavoro nella provincia di siracusa

offerte lavoro Siracusa

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma