elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TREMESTIERI ETNEO
95030 CATANIA

Mappa di TREMESTIERI ETNEO
dove mangiare TREMESTIERI ETNEO TREMESTIERI ETNEO come arrivare
il comune di TREMESTIERI ETNEO è in provincia di CATANIA

codice avviamento postale TREMESTIERI ETNEO:
95030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TREMESTIERI ETNEO
usa gratis l'app

dove mangiare TREMESTIERI ETNEO

meteo TREMESTIERI ETNEO meteo TREMESTIERI ETNEO oggi e prossimi giorni
TREMESTIERI ETNEO cap 95030
codice catastale L369
provincia CATANIA - CT
regione SICILIA

informazioni su TREMESTIERI ETNEO

Tremestieri Etneo (Trimmisteri in siciliano) è un comune italiano di 20.589 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia.



Storia
L'attuale territorio di Tremestieri Etneo, per le sue favorevoli condizioni ambientali e la centralità della sua posizione geografica, posta tra l'Etna e la città di Catania, è stato sede di nuclei abitati sin da tempi remoti. Di tale evenienza restano solo sparute tracce essendo state le altre, nella maggior parte, cancellate dai numerosi e ricorrenti eventi calamitosi, soprattutto di natura vulcanica e tellurica, che si sono abbattuti in ogni tempo sul territorio.
Confermano tale tesi i pochi ma significativi reperti archeologici, casualmente rinvenuti nel territorio, costituiti da spezzoni di sepolcri di terracotta, lucerne, vasellame, monete e piccoli utensili in metallo o in pietra, riferentisi, per lo più, al periodo romano e bizantino e, più raramente, a quello ellenistico.
Le prime citazioni scritte del toponimo "Tria Monasteria" si trovano in scritture pubbliche risalenti al periodo della dominazione normanna in Sicilia; la più antica è contenuta nel testo di un diploma del 1198, custodito nella biblioteca dei Benedettini di Catania.
Frequenti sono stati i terremoti e le lave che sin dalla preistoria hanno sconvolto e distrutto il territorio e l'abitato di Tremestieri. Per la violenza e gli ingenti danni provocati si ricordano le lave del 122 a.C., del 1381 e del 1444 ed i terremoti del 1169, del 1693 e del 1818.
Nonostante le frequenti e ripetute calamità dovute alle eruzioni, ai terremoti, alle micidiali epidemie ed alle ricorrenti avversità atmosferiche, alle quali seguivano spesso lunghi periodi di carestia, la piccola comunità di Tremestieri è sempre riuscita a risorgere ed a proliferare grazie alla indomita volontà di rinascita e allo spirito di attaccamento ai luoghi dei suoi abita
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 095 codice istat 087051 abitanti 21K

promuovi azienda online

località nei pressi di TREMESTIERI ETNEO
ACI BONACCORSI
ACI CASTELLO
ACI CATENA
ACI SANT'ANTONIO
ACIREALE
BELPASSO
BIANCAVILLA
CAMPOROTONDO ETNEO
CATANIA
GIARRE
GRAVINA DI CATANIA
MASCALI
MASCALUCIA
MILO
cerca offerte di lavoro nella provincia di catania

offerte lavoro Catania

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma