elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ACI CATENA
95022 CATANIA

Mappa di ACI CATENA
dove mangiare ACI CATENA ACI CATENA come arrivare
il comune di ACI CATENA è in provincia di CATANIA

codice avviamento postale ACI CATENA:
95022


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ACI CATENA
usa gratis l'app

dove mangiare ACI CATENA

meteo ACI CATENA meteo ACI CATENA oggi e prossimi giorni
ACI CATENA cap 95022
codice catastale A027
provincia CATANIA - CT
regione SICILIA

informazioni su ACI CATENA

Aci Catena (A Catìna in siciliano) è un comune italiano di 29 662 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia.



Geografia fisica
Territorio
Clima
Il clima è generalmente mite. Gli inverni non sempre sono rigidi e le nevicate con accumulo sono rare ma non eccezionali (come accadde, per esempio, nel dicembre del 1925, nel 1956, nel dicembre del 1988, nel febbraio del 2006 e nel gelido gennaio del 2017). Le estati risultano calde e secche. Le piogge, invece, concentrate soprattutto tra ottobre e marzo, sono talvolta intense a causa dell'effetto stau, protagonista della pluviometria della zona acese.
Storia
Aci Catena e le altre Aci si narra che trassero la propria origine da Xiphonia, misteriosa città greca oggi del tutto scomparsa. I poeti Virgilio e Ovidio fecero nascere il mito della fondazione alla storia d'amore tra una ninfa chiamata Galatea ed un pastorello chiamato Aci, e del ciclope Polifemo. In epoca greca e romana esisteva una città chiamata Akis (Ἄκις), che partecipò alle guerre puniche.
La storia della medievale Jachium e poi dell'araba Al-Yag coincide strettamente con quella del Castello di Aci da cui si può desumere buona parte degli avvenimenti storici ed a cui si rinvia. Di questo periodo è la fondazione del Santuario di Valverde.
La storia di Aci Catena sarà praticamente condivisa fino al XVII secolo con quella degli altri casali del territorio di Aci a cui si può far riferimento.
Sotto il dominio spagnolo, nel XVII secolo, il notevole sviluppo economico di Aquilia Nuova (Acireale) causò contrasti e rivalità con gli altri casali che chiedevano l'autonomia amministrativa. Vi è stata quindi la separazione dei casali di Aci. Nacquero così, oltre ad Aci Catena, i seguenti agglomerati: Aci Bonaccorsi (1652), Aci Castello (1647), Aci San Filip
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 095 codice istat 087003 abitanti 28K
.

promuovi azienda online

località nei pressi di ACI CATENA
ACI BONACCORSI
ACI CASTELLO
ACI SANT'ANTONIO
ACIREALE
BELPASSO
CALATABIANO
CAMPOROTONDO ETNEO
CATANIA
VAMPOLIERI
FIUMEFREDDO DI SICILIA
GIARRE
GRAVINA DI CATANIA
LINGUAGLOSSA
MASCALI
cerca offerte di lavoro nella provincia di catania

offerte lavoro Catania

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma