facebook
elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo
il tuo profilo
ENTRA

logo comuni italiani

CATANIA
951XX CATANIA

Mappa di CATANIA
dove mangiare CATANIA CATANIA come arrivare
il comune di CATANIA è in provincia di CATANIA

codice avviamento postale CATANIA:
951XX


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CATANIA
usa gratis l'app


meteo CATANIA meteo CATANIA oggi e prossimi giorni
CATANIA cap 951XX
codice catastale C351
provincia CATANIA - CT
regione SICILIA

informazioni su CATANIA

Catania (AFI: /kaˈtanja/, ) è un comune italiano di 312 028 abitanti, capoluogo dell'omonima città metropolitana in Sicilia e cuore di un agglomerato urbano di circa 630 000 residenti esteso alle pendici sud orientali del Monte Etna.
È il centro dell'area metropolitana più densamente popolata della Sicilia, e di una più ampia conurbazione nota come Sistema lineare della Sicilia orientale, che conta circa 1.700.000 abitanti su una superficie di 2.400 chilometri quadrati. La città è inoltre il fulcro economico ed infrastrutturale del Distretto del Sud-Est Sicilia, istituito il 26 febbraio 2014 alla presenza dell'allora presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. È il più popolato comune d'Italia che non sia capoluogo di regione.
Fondata nel 729 a.C. dai Calcidesi della vicina Naxos, la città vanta una storia millenaria caratterizzata da svariate dominazioni i cui resti ne arricchiscono il patrimonio artistico, architettonico e culturale.
Sotto la dinastia Aragonese fu capitale del Regno di Sicilia, e dal 1434 per volere di re Alfonso V è sede della più antica Università dell'isola.
Nel corso della sua storia è stata più volte interessata da eruzioni vulcaniche (la più imponente, in epoca storica, è quella del 1669) e da terremoti (i più catastrofici ricordati sono stati quelli del 1169 e del 1693).
Catania è stata patria, nativa o adottiva, di alcuni tra i più celebri artisti e letterati d'Italia, tra i quali i compositori Vincenzo Bellini e Giovanni Pacini e gli scrittori Giovanni Verga, Luigi Capuana, Federico De Roberto, Nino Martoglio.
Il barocco del suo centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità, assieme a quello di sette comuni del Val di Noto (Caltagirone, Militello in Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa e Scicli), nel 2002.
Principale polo industriale, logistico e commerciale della Sic
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

invia per email Share on Tumblr
prefisso 095 codice istat 087015 abitanti 293K

promuovi azienda online

località nei pressi di CATANIA
ACI BONACCORSI
ACI CASTELLO
ACI CATENA
ACI SANT'ANTONIO
ACIREALE
BELPASSO
CAMPOROTONDO ETNEO
CARLENTINI
GIARRE
GRAVINA DI CATANIA
LENTINI
MASCALUCIA
MILO
MISTERBIANCO
cerca offerte di lavoro nella provincia di catania

offerte lavoro Catania

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


offerte lavoro torino offerte lavoro ancona offerte lavoro catania offerte lavoro potenza offerte lavoro milano offerte lavoro roma