elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SCORDIA
95048 CATANIA

Mappa di SCORDIA
dove mangiare SCORDIA SCORDIA come arrivare
il comune di SCORDIA è in provincia di CATANIA

codice avviamento postale SCORDIA:
95048


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SCORDIA
usa gratis l'app

dove mangiare SCORDIA

meteo SCORDIA meteo SCORDIA oggi e prossimi giorni
SCORDIA cap 95048
codice catastale I548
provincia CATANIA - CT
regione SICILIA

informazioni su SCORDIA

Scordìa (Scurdìa in siciliano) è un comune italiano di 17.205 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia. È confinante con i comuni di Lentini e Militello in val di Catania, ma sono vicini anche i comuni di Palagonia e Ramacca.
Dista 42 km da Caltagirone, cittadina principale del comprensorio; 40 km da Catania, capoluogo di provincia; e 210 km da Palermo, capoluogo della Regione Siciliana.
È collegata alle principali città siciliane attraverso linee di autobus (Interbus per Catania e Militello; Molinaro per alcuni comuni del calatino) e di treno (dalla stazione ferroviaria transita la linea che collega Catania a Caltagirone e Gela). Inoltre, ci si può muovere anche in via aerea, servendosi dell'aeroporto Fontanarossa di Catania, distante appena 35 km.



Origini del nome
Il suo nome, di origine greco-bizantina, richiama la mitica colonia lentinese di Skordion, che significa "aglio", forse ad indicare un terreno adatto alla sua coltivazione. Tale tesi, sebbene mai confermata con certezza, è la più accreditata.
Recentemente, tuttavia, una nuova tesi è stata condotta sulla base dell'osservazione di antiche carte geografiche della Sicilia e la lettura delle Etnee del tragediografo greco Eschilo, e pare far derivare il toponimo Scordia dalla corruzione di Xuthia, la mitica città di origini antichissime.
Storia
Scordia si trova a circa 150 metri di altitudine sul livello del mare (111 all'altezza della stazione ferroviaria, come attestato da una lapide lì affissa). Nei dintorni del paese (c.da Grotta del Drago, c.da Casale San Basilio...) vi sono tracce d'insediamenti umani preistorici, che risalgono all'età dei Siculi (VI e V secolo a.C.). Successivamente Scordia conobbe le civiltà greco-romana e bizantina. In possesso feudale alla Sede Apostolica, passò poi alle nobili famiglie di Virgili
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 095 codice istat 087049 abitanti 17K

promuovi azienda online

località nei pressi di SCORDIA
BUCCHERI
BUSCEMI
CARLENTINI
CASSARO
FERLA
FRANCOFONTE
GRAMMICHELE
LENTINI
LICODIA EUBEA
MILITELLO IN VAL DI CATANIA
MINEO
MONTEROSSO ALMO
PALAGONIA
PALAZZOLO ACREIDE
cerca offerte di lavoro nella provincia di catania

offerte lavoro Catania

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma