elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PALAGONIA
95046 CATANIA

Mappa di PALAGONIA
dove mangiare PALAGONIA PALAGONIA come arrivare
il comune di PALAGONIA è in provincia di CATANIA

codice avviamento postale PALAGONIA:
95046


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PALAGONIA
usa gratis l'app

dove mangiare PALAGONIA

meteo PALAGONIA meteo PALAGONIA oggi e prossimi giorni
PALAGONIA cap 95046
codice catastale G253
provincia CATANIA - CT
regione SICILIA

informazioni su PALAGONIA

Palagonìa (Palagunìa o Palaunìa in siciliano) è un comune italiano di 16.609 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia.
Sito al margine sud della piana di Catania, Palagonia si sviluppa a circa 200 metri sul livello del mare, ed è nota soprattutto per i suoi vasti agrumeti.



Storia
Il sito risulta abitato già nella preistoria; lo prova il ritrovamento di un insediamento paleolitico nei pressi dell'attuale cittadina. Sembra che Palikè, nei pressi dell'odierna Palagonia, sia stata fondata da Ducezio nel 453 a.C. che ne fece la capitale del suo stato.
Ai tempi dei Siculi, Paliké era probabilmente già diventata un centro politico e religioso importante. A Paliké era situato un celebre santuario. La tradizione narra che gli dei chiamati Palici, oggetto di venerazione da parte dei Siculi, fossero nati dalle acque sulfuree del lago di Naftia, di origine vulcanica. Il tempio ad essi dedicato era probabilmente situato sulle sponde del lago stesso; nel tempio venivano praticati rituali oscuri e vaticini.
Oggi il laghetto, detto anche mofeta dei Palici, non è visibile in quanto i suoi gas sono sfruttati industrialmente.
Nella zona è installata anche una stazione di monitoraggio del flusso di gas esalante dai suoli dell'area etnea, facente parte di una rete costituita da 10 stazioni di monitoraggio del flusso di CO2 e CH4 e dei parametri meteorologici. Le stazioni sono ubicate sui fianchi del vulcano ed in prossimità di Mofeta dei Palici per lo studio della geodinamica dell'area.
Durante il Medioevo il sito cadde sotto la dominazione normanna. Il conte Ruggero, nel 1169, inserì il feudo ed il territorio all'interno dell'arcidiocesi di Siracusa. Appartenne tra il XII e il XIV secolo ad alcune tra le famiglie aristocratiche più importanti della Sicilia (Alagona, Ventimiglia, Passaneto, ecc.) Nel 1407 Giacomo Gravina divenn
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 095 codice istat 087032 abitanti 16K

promuovi azienda online

località nei pressi di PALAGONIA
BUCCHERI
CALTAGIRONE
CASTEL DI IUDICA
CATENANUOVA
FRANCOFONTE
GRAMMICHELE
LICODIA EUBEA
MILITELLO IN VAL DI CATANIA
MINEO
MONTEROSSO ALMO
RAMACCA
SCORDIA
VIZZINI
cerca offerte di lavoro nella provincia di catania

offerte lavoro Catania

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma