elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

NICOLOSI
95030 CATANIA

Mappa di NICOLOSI
dove mangiare NICOLOSI NICOLOSI come arrivare
il comune di NICOLOSI è in provincia di CATANIA

codice avviamento postale NICOLOSI:
95030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a NICOLOSI
usa gratis l'app

dove mangiare NICOLOSI

meteo NICOLOSI meteo NICOLOSI oggi e prossimi giorni
NICOLOSI cap 95030
codice catastale F890
provincia CATANIA - CT
regione SICILIA

informazioni su NICOLOSI

Nicolosi (Niculusi o Niculosi in siciliano) è un comune italiano di 7 533 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia.



Geografia fisica
Territorio
Nicolosi dista 13 chilometri da Catania; 207 chilometri da Agrigento; 122 chilometri da Caltanissetta; 87 chilometri da Enna e 222 da Palermo.
Il paese sorge alle pendici dell'Etna, a sud del Vulcano attivo più alto d'Europa, tra vari coni piroclastici, i più importanti dei quali sono i Monti Rossi e la collina di Mompileri. Il territorio comunale si estende fino alla sommità dell'edificio vulcanico. Ospita la sede del Parco dell'Etna.
Per la sua strategica e baricentrica posizione tra il mare ed il vulcano, Nicolosi rappresenta storicamente la "Porta dell'Etna" e così viene spesso anche identificato.

Clima
L'altitudine influenza il clima della cittadina. L'estate è molto più temperata e fresca rispetto alla costa ionica catanese, l'inverno è più rigido e nevica in media un paio di volte all'anno.

Storia
Le origini
Deve probabilmente (non è possibile accertarlo in modo assoluto perché non ci è stata tramandata nessuna documentazione certa in proposito) il suo nome al monastero benedettino di San Nicolò, situato nel suo territorio fin dal 1359.
Il luogo scelto fu quello dove era già esistente dal XII secolo un ospizio (hospitalem) per i monaci infermi, che aveva ospitato nel 1341 la regina Eleonora d'Angiò che ivi spirò il 9 agosto di quell'anno.
Per tutto il periodo che precedette la conquista normanna (1061-1091), il territorio su cui in seguito sarebbe sorto il paese, era occupato da boschi.
Ruggero I, conquistata la Sicilia dopo averne tolto il dominio agli Arabi, divise il territorio in feudi, che affidò in custodia sia ai soldati, che lo avevano sostenuto nell'impresa, sia alla Chiesa e
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 095 codice istat 087031 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di NICOLOSI
ACI BONACCORSI
ACI CASTELLO
ACI CATENA
ACI SANT'ANTONIO
ACIREALE
ADRANO
BELPASSO
BIANCAVILLA
CAMPOROTONDO ETNEO
CATANIA
VAMPOLIERI
FIUMEFREDDO DI SICILIA
GIARRE
GRAVINA DI CATANIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di catania

offerte lavoro Catania

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma