elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ADRANO
95031 CATANIA

Mappa di ADRANO
dove mangiare ADRANO ADRANO come arrivare
il comune di ADRANO è in provincia di CATANIA

codice avviamento postale ADRANO:
95031


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ADRANO
usa gratis l'app

dove mangiare ADRANO

meteo ADRANO meteo ADRANO oggi e prossimi giorni
ADRANO cap 95031
codice catastale A056
provincia CATANIA - CT
regione SICILIA

informazioni su ADRANO

Adrano (Adranu in siciliano o "Dernò") è un comune italiano di 35 767 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia.
Il suo territorio si trova nel Parco dell'Etna. È uno dei paesi più grandi del parco dell'Etna, e le sue attrazioni maggiori sono il castello normanno, il centro storico e la Pineta di Monte Intraleo.



Geografia fisica
Territorio
Adrano si estende alle pendici sud-occidentali dell'Etna, in una zona di bassa montagna che affianca la Piana di Catania ad est ed il fiume Simeto ad ovest.
La città è situata ad un'altezza di 560 metri sul livello del mare, ha una superficie di 8.251 ettari e dista 35 km dal comune di Catania. Adrano gode di un clima mediterraneo, ma condizionato dall'altitudine e dalla lontananza dal mare e praticamente quasi identico all'adiacente Biancavilla, con inverni freschi e umidi ed estati abbastanza calde e soleggiate. D'inverno le nevicate non sono una rarità.
Origini del nome
L'attuale toponimo risale al 1929 (in sostituzione del precedente Adernò) e riprende quello della città di Adranon fondata da Dionigi il Vecchio di Siracusa nel 400 a.C. e dedicata ad Adranos, dio siculo della guerra.
Il dio Adranus o Adranòs (dal greco: 'Αδρανός; in latino anche Hadranus o Hatranus), padre dei Palici, ha caratteristiche legate ai fenomeni naturali (acqua e fuoco) ed è assimilato in parte e sovrapposto a Efesto (Vulcano per i latini), che aveva le sue fucine nelle viscere dell'Etna.
I romani tradussero il nome in Hadranum, gli arabi ribattezzarono la città Adarna, i normanni la chiamarono Adernio, e gli angioini Adernò.
Secondo uno studioso del XIX secolo, Giovanni Sangiorgio Mazza, il tiranno siracusano avrebbe tuttavia fondato Adranon su un più antico centro siculo, identifica
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 095 codice istat 087006 abitanti 36K

promuovi azienda online

località nei pressi di ADRANO
BELPASSO
BIANCAVILLA
BRONTE
CAMPOROTONDO ETNEO
CASTEL DI IUDICA
CATENANUOVA
CENTURIPE
CESARO'
MALETTO
MANIACE
MASCALUCIA
MISTERBIANCO
MOTTA SANT'ANASTASIA
NICOLOSI
cerca offerte di lavoro nella provincia di catania

offerte lavoro Catania

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma