elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MISTERBIANCO
95045 CATANIA

Mappa di MISTERBIANCO
dove mangiare MISTERBIANCO MISTERBIANCO come arrivare
il comune di MISTERBIANCO è in provincia di CATANIA

codice avviamento postale MISTERBIANCO:
95045


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MISTERBIANCO
usa gratis l'app

dove mangiare MISTERBIANCO

meteo MISTERBIANCO meteo MISTERBIANCO oggi e prossimi giorni
MISTERBIANCO cap 95045
codice catastale F250
provincia CATANIA - CT
regione SICILIA

informazioni su MISTERBIANCO

Misterbianco (Mustarjancu in siciliano) è un comune italiano di 49.817 abitanti. È il terzo comune più popoloso della città metropolitana di Catania, in Sicilia.



Storia




Anticamente l'abitato si sviluppava su di un rilievo alle pendici dell'Etna con terre fertili e attraversato dal fiume Amenano. Il nome cittadino deriva da Monasterium Album, un Monastero che sorgeva in contrada Campanarazzu, i cui monaci probabilmente domenicani indossavano un saio bianco, che venne distrutto, assieme all'antico borgo, dall'eruzione dell'Etna del 1669. La ricostruzione nel nuovo sito di contrada Milicia avvenne grazie all'autorizzazione a erigere il nuovo comune che gli abitanti chiesero subito al Tribunale del Regio Patrimonio, autorizzazione che si concluse con l'acquisto del nuovo territorio avvenuta il 24 novembre 1670 e pagato al prezzo di 501 onze, 12 tarì e 10 grana; il territorio apparteneva in precedenza al Convento delle Moniali di San Giuliano di Catania. La ricostruzione fu condotta in maniera per quanto possibile fedele alla precedente struttura cittadina.
Fu riedificata la piazza dei Quattro Canti, le chiese, i quattro palazzi signorili - Santonocito, Scuderi, Anfuso e Santagati - e buona parte dei monumenti, ivi compresa la stele con la croce, trasportata dall'antico comune e che fu installata sul poggio da cui ha preso il nome l'attuale Poggio Croce. Casale di Catania fino al 1642, divenne Terra indipendente a seguito dell'acquisto da parte di Gian Andrea Massa, di nobile famiglia genovese, che lo cedette dopo qualche giorno alla famiglia Trigona, allora baroni di San Cono e Dragofosso, che nel 1685 ottennero il titolo di duchi di Misterbianco.
A Misterbianco vi sono alcune aree archeologiche con reperti del Neolitico, insediamenti greco - romani e bizantini (nella contrada Erbe Bianche) e i resti di un Acquedotto d'età romana.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 095 codice istat 087029 abitanti 49K

promuovi azienda online

località nei pressi di MISTERBIANCO
ACI BONACCORSI
ACI CASTELLO
ACI CATENA
ACI SANT'ANTONIO
ACIREALE
ADRANO
BELPASSO
BIANCAVILLA
CAMPOROTONDO ETNEO
CARLENTINI
CATANIA
VAMPOLIERI
GRAVINA DI CATANIA
LENTINI
cerca offerte di lavoro nella provincia di catania

offerte lavoro Catania

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma