elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CALATABIANO
95011 CATANIA

Mappa di CALATABIANO
dove mangiare CALATABIANO CALATABIANO come arrivare
il comune di CALATABIANO è in provincia di CATANIA

codice avviamento postale CALATABIANO:
95011


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CALATABIANO
usa gratis l'app

dove mangiare CALATABIANO

meteo CALATABIANO meteo CALATABIANO oggi e prossimi giorni
CALATABIANO cap 95011
codice catastale B384
provincia CATANIA - CT
regione SICILIA

informazioni su CALATABIANO

Calatabiano (Cattabbianu in siciliano) è un comune italiano di 5.264 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia.



Geografia fisica
Calatabiano è posto a 62 metri d'altitudine, a meno di 3 chilometri dal mare Ionio. Il suo territorio, delimitato a nord dal corso del fiume Alcantara, è costituito da una fertile ed ottimamente irrigata piana alluvionale e dalle retrostanti colline. Dista 42 chilometri da Catania e 58 chilometri da Messina.
La popolazione è concentrata per circa il 75% nel centro capoluogo, e per la restante parte nella frazione di Lapide Pasteria.
Calatabiano è un comune facente parte del Parco fluviale dell'Alcantara.
Storia
La storia di Calatabiano è strettamente collegata a quella del suo castello, che si erge su un'altura a 160 metri d'altitudine, all'imboccatura meridionale della Valle dell'Alcantara. Con tutta probabilità, stante l'importanza strategica e militare del sito, una fortezza doveva già essere presente in epoca greca e forse addirittura sicula. A tal proposito Julius Schubring sostenne che i Siculi dovevano tenere un caposaldo all'imboccatura della valle, di fronte al monte Tauro, nominato come Castello di Bidio, ma tale ipotesi non è mai stata suffragata dai reperti archeologici rinvenuti, che hanno invece datazione posteriore al II secolo.
Il castello, nella sua conformazione attuale, con l'annesso borgo collinare cinto da mura merlate, fu fondato dagli Arabi, che proprio dal territorio di Calatabiano mossero nel 902 alla conquista di Taormina. Il toponimo del paese è di deriva dall'arabo قلعة, kalaat (castello), mentre -biano non è riconducibile a un nome arabo.
Sotto il dominio normanno, regnando Ruggero II, nel 1135 Calatabiano fu elevata a baronia. In epoca sveva, dopo la morte di Federico II, il cas
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 095 codice istat 087010 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di CALATABIANO
ACI CATENA
ACI SANT'ANTONIO
ACIREALE
ANTILLO
CASALVECCHIO SICULO
CASTELMOLA
CASTIGLIONE DI SICILIA
VAMPOLIERI
FIUMEFREDDO DI SICILIA
FONDACHELLI-FANTINA
FORZA D'AGRO'
FRANCAVILLA DI SICILIA
FURCI SICULO
GAGGI
cerca offerte di lavoro nella provincia di catania

offerte lavoro Catania

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma