elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LAS PLASSAS
09020 MEDIO CAMPIDANO

Mappa di LAS PLASSAS
dove mangiare LAS PLASSAS LAS PLASSAS come arrivare
il comune di LAS PLASSAS è in provincia di MEDIO CAMPIDANO

codice avviamento postale LAS PLASSAS:
09020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LAS PLASSAS
usa gratis l'app

dove mangiare LAS PLASSAS

meteo LAS PLASSAS meteo LAS PLASSAS oggi e prossimi giorni
LAS PLASSAS cap 09020
codice catastale E464
provincia MEDIO CAMPIDANO - VS
regione SARDEGNA

informazioni su LAS PLASSAS

Las Plassas (Is Pratzas in sardo) è un comune italiano di 246 abitanti della provincia del Sud Sardegna.



Geografia fisica
Territorio
Sorge nella regione storica della Marmilla, nel fondovalle del corso del Flumini Mannu, e, insieme a Nureci, Setzu e Bidonì, è uno dei comuni più piccoli della Sardegna.

Storia
Il paese ha origini antiche, il suo territorio venne popolato fin dalle epoche preistoriche. In epoca romana venne a far parte del territorio della Colonia Augusta Uselis e vi venne edificato un maestoso tempio a Giove da parte dei suoi abitanti, chiamati allora Uneritani ; lo testimonia un'epigrafe attualmente esposta presso il MudA (Museo comunale multimediale del Regno di Arborea).
Nel medioevo il villaggio fece parte della curadorìa di Marmilla (circoscrizione amministrativa medievale) nel Regno di Arborea e nel suo territorio venne edificato un castello che faceva parte della cortina meridionale del regno arborense.
Le vicende trecentesche di questo villaggio e del castello sono raccontante in maniera avvincente ed immersiva nelle sale del MudA, Museo multimediale del regno d'Arborea.
A partire dal 1410 il suo territorio venne a far parte del Regno di Sardegna e dal 1420 venne infeudato prima ai de Montcada, poi ai Royg; nel 1477 passò ai Besalù, sotto i quali venne costituito in Baronìa di Las Plassas. Nel 1541 venne acquistato da Açor Zapata con diploma di Carlo V firmato a Ratisbona il 6 maggio 1541 (Archivio di Casa Zapata, d.f.1).
Don Açor II Zapata Montpalau, primo barone di Las Plassas, già maggiore del porto di Iglesias, alcalde del castello di Cagliari, cavaliere di Calatrava, ambasciatore dello Stamento Militare al re Filippo II nel 1560. La baronia comprendeva il castello, i cui ruderi sono ancora oggi visibili, e le ville annesse: Barumini, dove sorge il Museo Casa Zapata, e Villano
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 070 codice istat 106009 abitanti 266

promuovi azienda online

località nei pressi di LAS PLASSAS
ALBAGIARA
ALES
ASSOLO
ASUNI
BARADILI
BARESSA
BARRALI
BARUMINI
COLLINAS
CURCURIS
ESCOLCA
FURTEI
GENONI
GENURI
cerca offerte di lavoro nella provincia di medio-campidano

offerte lavoro Medio-campidano

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma