elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MARTINA FRANCA
74015 TARANTO

Mappa di MARTINA FRANCA
dove mangiare MARTINA FRANCA MARTINA FRANCA come arrivare
il comune di MARTINA FRANCA è in provincia di TARANTO

codice avviamento postale MARTINA FRANCA:
74015


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MARTINA FRANCA
usa gratis l'app

dove mangiare MARTINA FRANCA

meteo MARTINA FRANCA meteo MARTINA FRANCA oggi e prossimi giorni
MARTINA FRANCA cap 74015
codice catastale E986
provincia TARANTO - TA
regione PUGLIA

informazioni su MARTINA FRANCA

Martina Franca (anche solo Martina, Marténe in dialetto martinese) è un comune italiano di 48 967 abitanti della provincia di Taranto, in Puglia, in piena Valle d'Itria. Nota per l'architettura barocca e il festival musicale della Valle d'Itria di cui è il capoluogo, sorge sulle propaggini meridionali della Murgia, al confine delle province di Brindisi e Bari.



Geografia fisica
Posta sulle colline sud orientali della Murgia, in una posizione che offre splendide vedute sulla Valle d'Itria, si trova ad un'altitudine di 431 metri s.l.m. e copre una superficie di 295 km², risultando al 39simo posto per ordine di estensione fra i comuni Italiani. Martina Franca, inoltre, risulta essere, dopo Altamura, il comune non capoluogo più popoloso della Puglia a sud di Bari.
La fauna è caratterizzata dalla presenza di lepri, volpi, ricci, pettirossi, falchi e diversi rapaci notturni (civetta, gufo, assiolo e barbagianni), oltre ad una folta comunità di pipistrelli (tra i quali, oltre alle specie più comuni, anche il Rhinolophus hipposideros, il Rhinolophus ferrumequinum e il Rhinolophus mehelyi famosi per la caratteristica capacità di Ecolocalizzazione), questi piccoli e delicati mammiferi notturni che trovano rifugio nelle numerose grotte del monte, si rivelano incredibilmente utili in quanto eliminano gli insetti nocivi per l'agricoltura, e contribuiscono a mantenerne integro il fragile ecosistema naturale oltre ad essere indice di un habitat incontaminato e ricco d'acqua.
La flora si compone di tratti di bosco e di macchia mediterranea dove cresce spontaneamente il fungo cardoncello, alternati a oliveti e vigneti tra cui il Verdeca, il Bianco d'Alessano e il Primitivo Tarantino.
Nell'agro circostante sono presenti numerose grotte. Nella frazione di Monte Fellone di notevole rilevanza archeologica risultano la Grotta Cuoco e la Grotta Monte Fellone.

O
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 080 codice istat 073013 abitanti 49K

promuovi azienda online

località nei pressi di MARTINA FRANCA
ALBEROBELLO
CAROSINO
CEGLIE MESSAPICA
CISTERNINO
CRISPIANO
FASANO
GROTTAGLIE
LOCOROTONDO
MONOPOLI
MONTEIASI
MONTEMESOLA
NOCI
OSTUNI
SAN GIORGIO IONICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di taranto

offerte lavoro Taranto

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma