elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTEIASI
74020 TARANTO

Mappa di MONTEIASI
dove mangiare MONTEIASI MONTEIASI come arrivare
il comune di MONTEIASI è in provincia di TARANTO

codice avviamento postale MONTEIASI:
74020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTEIASI
usa gratis l'app

dove mangiare MONTEIASI

meteo MONTEIASI meteo MONTEIASI oggi e prossimi giorni
MONTEIASI cap 74020
codice catastale F531
provincia TARANTO - TA
regione PUGLIA

informazioni su MONTEIASI

Monteiasi (Mundejase in dialetto tarantino, Muntiase in dialetto locale) è un comune italiano di 5.605 abitanti della in provincia di Taranto, in Puglia, geograficamente rientra nella subregione del Salento.



Geografia fisica
Territorio
Monteiasi si trova all'interno di un paesaggio di macchia mediterranea, con ulivi e vigneti. Geograficamente rientra nella subregione del Salento ed è situato a circa 47 m s.l.m.
Secondo la nuova classificazione sismica indicata nell'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274/2003, aggiornata con la Delibera della Giunta Regionale della Puglia n. 153 del 2.03.2004, Monteiasi' rientra nella "zona sismica 4", "pericolosità sismica molto bassa", dove le possibilità di danni sismici sono basse e l'accelerazione con probabilità di superamento del 10% in 50 anni è di ag<0,05g.

Clima
A Monteiasi si riscontra un clima caldo e temperato. L'inverno ha molta più piovosità dell'estate. La classificazione del clima è Csa secondo Köppen e Geiger. 16,4 °C è la temperatura media di Monteiasi. La media annuale di piovosità è di 508 mm. 49 mm è la differenza di precipitazioni tra il mese più secco e quello più piovoso. Durante l'anno le temperature medie variano di 16,5 °C.
Il mese di luglio, che è il mese più secco, ha precipitazioni di 19 mm. Con una media di 68 mm, il mese di novembre è il mese con maggiori precipitazioni.
Agosto è il mese più caldo dell'anno con una temperatura media di 25,2 °C. 8,7 °C è la temperatura media di gennaio. Durante l'anno è la temperatura media più bassa.

Origini del nome
Diverse sono le interpretazioni circa l'origine del nome che, tuttavia, non trovano riscontri documentali a testimonianza delle tesi sostenute.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 099 codice istat 073016 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTEIASI
CAROSINO
CEGLIE MESSAPICA
CISTERNINO
CRISPIANO
FAGGIANO
FRAGAGNANO
FRANCAVILLA FONTANA
GROTTAGLIE
LEPORANO
LIZZANO
MARTINA FRANCA
MONTEMESOLA
MONTEPARANO
PULSANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di taranto

offerte lavoro Taranto

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma