elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CISTERNINO
72014 BRINDISI

Mappa di CISTERNINO
dove mangiare CISTERNINO CISTERNINO come arrivare
il comune di CISTERNINO è in provincia di BRINDISI

codice avviamento postale CISTERNINO:
72014


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CISTERNINO
usa gratis l'app

dove mangiare CISTERNINO

meteo CISTERNINO meteo CISTERNINO oggi e prossimi giorni
CISTERNINO cap 72014
codice catastale C741
provincia BRINDISI - BR
regione PUGLIA

informazioni su CISTERNINO

Cisternino (Cistraníne in apulo-barese) è un comune italiano di 11.600 abitanti della provincia di Brindisi in Puglia. Fino al 1927 era parte della Terra di Bari.
Si affaccia sulla valle d'Itria, nella cosiddetta Murgia dei trulli.



Geografia fisica
Sull'ultimo lembo della Murgia sud orientale pugliese (394 m sul livello del mare), si affaccia a sud-ovest sulla valle d'Itria tempestata di trulli.


Storia
Il territorio del comune di Cisternino fu abitato, fin dal Paleolitico medio-superiore, da nuclei umani provenienti dal nord della penisola o dall'area siculo-africana e che lasciarono, sulle colline dove fissarono i loro accampamenti stagionali, numerose tracce della loro vita, dedita alla caccia e alla raccolta di frutti spontanei e tuberi. Ancora oggi, nella zona di monte Specchia, sui colli di Restano e sulle incolte balze di Serra Amara, si rinvengono utensili preistorici d'ogni genere: punte di zagaglie, lame, raschiatoi e bulini per incidere ossi. Queste comunità umane andarono sempre più infittendosi, fino a raggiungere un numero considerevole di insediamenti nell'Età del bronzo; decine di stazioni di questa età sono state recentemente localizzate in varie zone del territorio e quelle di Maselli, Ibernia piccola, Carperi, monte d'Alessio, monte le Fergole e Figazzano, hanno un'importanza non indifferente per la comprensione della preistoria brindisina.
Il nome Cisternino deriverebbe dall'eroe eponimo Sturnoi, compagno di Diomede, che dopo la Guerra di Troia avrebbe fondato una città vicina che, in seguito, occupata dai Romani, fu chiamata Sturninum, l'attuale Ostuni.
Il nome deriverebbe da
"Cis-Sturninum", al di qua di Sturni, antico centro japigio nei pressi di Ostuni che aveva preso la denominazione da Sturno, compagno dell'eroe omerico Diomede; scampati alla guerra di Troia.
L'abitato sarebbe st
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 080 codice istat 074005 abitanti 11K

promuovi azienda online

località nei pressi di CISTERNINO
ALBEROBELLO
CAROVIGNO
CEGLIE MESSAPICA
CRISPIANO
FASANO
GROTTAGLIE
LOCOROTONDO
MARTINA FRANCA
MONOPOLI
MONTEIASI
MONTEMESOLA
OSTUNI
SAN MICHELE SALENTINO
VILLA CASTELLI
cerca offerte di lavoro nella provincia di brindisi

offerte lavoro Brindisi

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma