elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FASANO
72015 BRINDISI

Mappa di FASANO
dove mangiare FASANO FASANO come arrivare
il comune di FASANO è in provincia di BRINDISI

codice avviamento postale FASANO:
72015


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FASANO
usa gratis l'app

dove mangiare FASANO

meteo FASANO meteo FASANO oggi e prossimi giorni
FASANO cap 72015
codice catastale D508
provincia BRINDISI - BR
regione PUGLIA

informazioni su FASANO

Fasano (Fascióne in dialetto locale) è un comune italiano di 39 693 abitanti della provincia di Brindisi in Puglia.
Situata al centro di un ideale triangolo che ha per vertici le città di Bari, Brindisi e Taranto, distanti da Fasano circa 50 km, la città segna il confine fra il Salento e la Terra di Bari.
Il comune, insieme alla vicina Cisternino, fu aggregato alla nuova provincia nel 1927; nel 1955 fu presentata alla Camera ad opera della deputata Maria Chieco Bianchi una proposta di legge per riportare la città nel territorio barese.
Il toponimo "Fasano" proviene probabilmente da "faso", antico nome di un grosso e bianco colombo selvatico (rappresentato sullo stemma civico) che si abbeverava presso le cosiddette "fogge", cioè una palude o pozzo all'aperto dove defluivano i corsi d'acqua provenienti dalle colline. Sopra tali fogge oggi è ubicato il Parco della rimembranza.



Geografia fisica
Territorio
Fasano è il comune più popoloso della provincia di Brindisi, dopo il capoluogo. Confina a nord con il comune di Monopoli, a sud con i comuni di Ostuni e Cisternino, ad est con il mare Adriatico, ad ovest con i comuni di Locorotondo e Alberobello.
Distante 5 km dal mare è ubicata su un'altitudine tra i 100 ed i 140 metri sul livello del mare mentre il territorio comunale risulta compreso tra gli 0 del mare ed i 420 mslm della Selva di Fasano. Il centro abitato si estende per una lunghezza da nord a sud di circa 4 km per un perimetro di circa 10 km.
Le colline e la pianura sono costituite da roccia calcarea con presenza di poche cavità carsiche. Le colline sono ricoperte di lecci, querce, vigneti, pini, cipressi, pioppi, alberi da frutto e vegetazione boschiva della macchia mediterranea. La pianura invece è destinata alla coltivazione di ortaggi e alberi di ulivo secolari.

per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 080 codice istat 074007 abitanti 38K

promuovi azienda online

località nei pressi di FASANO
ALBEROBELLO
CASTELLANA GROTTE
CEGLIE MESSAPICA
CISTERNINO
COZZANA
LOCOROTONDO
MARTINA FRANCA
MONOPOLI
NOCI
OSTUNI
PEZZE DI GRECO
POLIGNANO A MARE
PUTIGNANO
SAVELLETRI
cerca offerte di lavoro nella provincia di brindisi

offerte lavoro Brindisi

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma