elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

QUARNA SOPRA
28898 VERBANO CUSIO OSSOLA

Mappa di QUARNA SOPRA
dove mangiare QUARNA SOPRA QUARNA SOPRA come arrivare
il comune di QUARNA SOPRA è in provincia di VERBANO CUSIO OSSOLA

codice avviamento postale QUARNA SOPRA:
28898


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a QUARNA SOPRA
usa gratis l'app

dove mangiare QUARNA SOPRA

meteo QUARNA SOPRA meteo QUARNA SOPRA oggi e prossimi giorni
QUARNA SOPRA cap 28898
codice catastale H106
provincia VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
regione PIEMONTE

informazioni su QUARNA SOPRA

Quarna Sopra (Quarnà Dzora in piemontese, Quarna de Sora in dialetto ossolano; localmente Cà noscta) è un comune italiano di circa 260 abitanti della provincia del Verbano-Cusio-Ossola.



Geografia fisica

Da Omegna si raggiunge il paese di Quarna Sopra superando un dislivello di oltre 500 metri percorrendo una strada di montagna che si snoda per 8 km.
Dalla località Belvedere (ove sorge un albergo-ristorante con un'incredibile balconata aggettante nel vuoto), più precisamente dall'area dell'ex tiro al piattello, si apre l'ampio panorama del Lago d'Orta e della pianura sottostante fino a Novara e nelle giornate più limpide si possono intravedere persino i rilievi dell'Appennino ligure.

Storia
I primi documenti che attestano con certezza la presenza di un nucleo abitato, risalgono al XII secolo. In quel periodo gli abitanti erano dediti all'allevamento del bestiame, alla coltivazione della segale ed alle attività silvo-pastorali tipiche delle regioni alpine, che si sono protratte ininterrottamente fino alla fine degli anni '40 del XX secolo.
Il centro storico del paese è situato a Nord nell'attuale configurazione urbana, precisamente nella zona chiamata "Cantun Zura". Centro di questa zona è la Piazza Pasquer ove un tempo si svolgeva la "credenza" o consiglio degli anziani, ove si affaccia la chiesetta di S. Rocco risalente al XIV secolo. Altri oratori e cappellette devozionali sorsero un po' ovunque, sia nel centro abitato che lungo i sentieri di campagna. La chiesa parrocchiale, dedicata a S. Stefano, venne eretta nel 1517.
Qui agli inizi dell'Ottocento fu installato dai fratelli Mentasti di Novara un grande organo riconosciuto come secondo del Piemonte per dimensioni ed importanza.
Alla fine dell'Ottocento iniziò a svilupparsi l'artigianato del legno, fino a raggiungere, verso la metà degli anni '960, la considerevol
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0323 codice istat 103058 abitanti 283

promuovi azienda online

località nei pressi di QUARNA SOPRA
AILOCHE
AMENO
ANGERA
ANZOLA D'OSSOLA
ARIZZANO
ARMENO
AROLA
ARONA
AURANO
BALMUCCIA
BAVENO
BEE
BELGIRATE
BEURA-CARDEZZA
cerca offerte di lavoro nella provincia di verbano-cusio-ossola

offerte lavoro Verbano-cusio-ossola

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma