elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VENARIA REALE
10078 TORINO

Mappa di VENARIA REALE
dove mangiare VENARIA REALE VENARIA REALE come arrivare
il comune di VENARIA REALE è in provincia di TORINO

codice avviamento postale VENARIA REALE:
10078


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VENARIA REALE
usa gratis l'app

dove mangiare VENARIA REALE

meteo VENARIA REALE meteo VENARIA REALE oggi e prossimi giorni
VENARIA REALE cap 10078
codice catastale L727
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su VENARIA REALE

Venaria Reale (IPA: /venariˈa reaˈle/, La Venerìa Regia in piemontese) è un comune italiano di 34 241 abitanti conurbato nell'area metropolitana di Torino all'interno della città metropolitana di Torino, in Piemonte, è tra i comuni più popolati.
Inizialmente nota come Altessano (Autsan in lingua piemontese), con fondazione di origine romana, nel XVI secolo si divise in Altessano Superiore, che prese successivamente il nome di Venaria, e Altessano Inferiore, a tutt'oggi noto come Altessano, e frazione di Venaria.
Venaria Reale è l'unico comune italiano, insieme a Ceresole Reale a poter fregiarsi del titolo Reale, nonché unico comune a poter fregiarsi di uno stemma civico con elementi araldici massimi come il Collare cavalleresco supremo della Santissima Annunziata e la corona Sabauda Reale.
È l'unico comune piemontese, oltre a Torino, a poter vantare sul proprio territorio la presenza di più di una residenza sabauda: la sei-settecentesca Reggia di Venaria Reale e gli ottocenteschi Appartamenti Reali di Borgo Castello, siti nel Parco regionale La Mandria. Vittorio Emanuele III le concesse il titolo di "città" il 28 aprile 1937.
Nel 2014 l'insieme museale di Venaria è stato il settimo più visitato in Italia, tra i musei a gestione statale, con 573.337 visitatori e un introito lordo totale di 3.451.321,40 euro. Nel 2015 ha ridotto leggermente il numero di visitatori a 555.307 e l'ottavo posto.Nel 2014 si è collocata al 1º posto per gradimento da parte dei turisti stranieri e 1º posto come polo culturale italiano: dal 2007 al 2014 con 29 grandi mostre, 2450 concerti, 350 eventi, 25000 itinerari didattici per studenti di ogni grado.


Ambiente
Situata alla confluenza del Ceronda e del fiume Stura di Lanzo ad una quota di 264 s.l.m. la città di Venaria Reale è dal 1978 nota per essere sede di uno dei
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001292 abitanti 34K

promuovi azienda online

località nei pressi di VENARIA REALE
ALMESE
ALPIGNANO
AVIGLIANA
BALANGERO
BALDISSERO TORINESE
BARBANIA
BEINASCO
BORGARETTO
BORGARO TORINESE
BOSCONERO
BRANDIZZO
BRUINO
BUSANO
BUTTIGLIERA ALTA
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma