elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAN BENIGNO CANAVESE
10080 TORINO

Mappa di SAN BENIGNO CANAVESE
dove mangiare SAN BENIGNO CANAVESE SAN BENIGNO CANAVESE come arrivare
il comune di SAN BENIGNO CANAVESE è in provincia di TORINO

codice avviamento postale SAN BENIGNO CANAVESE:
10080


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAN BENIGNO CANAVESE
usa gratis l'app

dove mangiare SAN BENIGNO CANAVESE

meteo SAN BENIGNO CANAVESE meteo SAN BENIGNO CANAVESE oggi e prossimi giorni
SAN BENIGNO CANAVESE cap 10080
codice catastale H775
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su SAN BENIGNO CANAVESE

San Benigno Canavese (San Balègn in piemontese) è un comune italiano di 5 968 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte, che dista circa 20 chilometri a nord dal capoluogo.
Il territorio del comune è compreso tra i torrenti Malone e Orco. Prevalentemente pianeggiante, comprende anche una piccola porzione della collina morenica detta Vauda.



Storia
La storia del comune di San Benigno Canavese è strettamente legata a quella della famosa abbazia di Fruttuaria, fondata nel 1003 da Guglielmo da Volpiano.
L'abbazia, sorta in un'area all'epoca scarsamente abitata, all'interno della Selva Gerulfa, attrasse intorno a sé una comunità dapprima di maestranze adibite alla costruzione dell'abbazia stessa, mutatasi poi in comunità prevalentemente agricola sotto il controllo dei medesimi abati.
Nel 1019 Fruttuaria riceve in dono l'abitato di Visigulfa, posto probabilmente in riva al torrente Malone. Questo insediamento è menzionato per l'ultima volta verso la fine del XIII secolo quando nei documenti si inizia a citare la curtis di Fruttuaria. Un altro insediamento citato talvolta nella zona è quello di Dolfia la cui collocazione dovrebbe essere stata presso il torrente Orco.
I primi statuti comunali della villa veteris di San Benigno risalgono al 1318. Nel 1368 l'abitato occupava una vasta area ed era circondato da un fossato e dotato di porte ma non di mura (a causa della sua estensione).
Nel XV secolo l'instabile situazione politica della zona portò alla fondazione del ricetto, dotato di mura, torri e porte e protetto da un fossato, addossato all'Abbazia, ed al progressivo spostamento della popolazione al suo interno.
Solo a partire dal 1600 inizia un nuovo spostamento verso le aree esterne al Ricetto, verso quella chiamata villa veteris.
Nel 1711 San Benigno, fino a quel momento sottoposto al controllo della Chiesa, v
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001236 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di SAN BENIGNO CANAVESE
ALBUGNANO
ALICE SUPERIORE
ANDEZENO
ARAMENGO
ARIGNANO
BAIRO
BALDISSERO CANAVESE
BALDISSERO TORINESE
BANCHETTE
BARBANIA
BARONE CANAVESE
BERZANO DI SAN PIETRO
BORGARO TORINESE
BORGIALLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma