elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PIANEZZA
10044 TORINO

Mappa di PIANEZZA
dove mangiare PIANEZZA PIANEZZA come arrivare
il comune di PIANEZZA è in provincia di TORINO

codice avviamento postale PIANEZZA:
10044


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PIANEZZA
usa gratis l'app

dove mangiare PIANEZZA

meteo PIANEZZA meteo PIANEZZA oggi e prossimi giorni
PIANEZZA cap 10044
codice catastale G559
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su PIANEZZA

Pianezza (Pianëssa in piemontese) è un comune italiano di 15.219 abitanti della Città metropolitana di Torino, in Piemonte.



Geografia fisica
Territorio
Pianezza sorge alle porte occidentali di Torino, sulla sponda sinistra della Dora Riparia e il Rio Fellone. La posizione è all'imbocco della bassa Val di Susa, attraverso la antica "Strada di Francia", ovvero l'attuale SP 24 del Monginevro, da dove si può ammirare la parete orientale del Monte Musinè.
Il comune abbraccia un vasto territorio, confinando a nord con San Gillio (rioni San Pancrazio, Lago Fontanej, cascine Muradora e Merli), a est e a sud-est con Collegno (tangenziale ovest di Torino e frazione Bruere), a sud-ovest con Alpignano e Rivoli (zone Bonafus e Stresa). Come si evince dal nome, la zona presenta numerosi terreni pianeggianti, tuttavia intervallati da alcune piccole alture, che non superano mai i 325 metri sul livello del mare.

Clima
Il clima temperato sub-continentale è caratterizzato da inverni freddi, prevalentemente soleggiati con nevicate abbastanza abbondanti; rara presenza di nebbia, malgrado la posizione sulla Pianura. Estati calde, con presenza di brezza proveniente dalla Valle di Susa, poco distante.

Classificazione climatica: zona E
Classificazione secondo la classificazione dei climi di Köppen: clima Cfa.Storia
L'epoca pre-romana e romana
Non è confermata la presenza di piccoli insediamenti celto-liguri prima del passaggio degli antichi romani, se non fosse da alcune tracce lasciate ai toponimi dei luoghi circostanti, che videro transitare alcune legioni provenienti dalla vicina Augusta Taurinorum, diretti sulla via delle Gallie.
La posizione strategica lungo la strada di Francia, fece sì che fosse costantemente attraversata e comandata da vari condottieri, oltre che da pellegrini e da soldati romani cristiani della Legion
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001189 abitanti 14K

promuovi azienda online

località nei pressi di PIANEZZA
AIRASCA
ALMESE
ALPIGNANO
AVIGLIANA
BALANGERO
BARBANIA
BEINASCO
BORGARETTO
BORGARO TORINESE
BRUINO
BUTTIGLIERA ALTA
CAFASSE
CANDIOLO
CAPRIE
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma