Caprie (Cià vrie in piemontese e in francoprovenzale) è un comune italiano di 2 085 abitanti della città metropolitana di Torino in Piemonte.
Toponimo
Fino al dicembre 1936 il comune era denominato Chiavrie; essendo considerato troppo simile al nome in lingua piemontese, il nome fu italianizzato dal regime fascista.
Geografia fisica
Il comune di Caprie si trova nella bassa Val di Susa. Oltre al centro comunale, collocato sul fondovalle, il comune comprende l'abitato di Novaretto, anch'esso sul fondovalle e sede di una parrocchia autonoma dedicata a San Rocco. Le frazioni di Celle, Campambiardo e Peroldrado sono invece situate a mezzacosta in sinistra orografica della valle. Anche Celle è sede di una parrocchia autonoma dedicata a Santa Maria Assunta. La parrocchiale è in stile romanico con un bel campanile ed una antica cripta di notevole interesse storico e artistico. Una antica leggenda indica Celle come dimora del santo eremita Giovanni Vincenzo, fondatore della Sacra di San Michele.
Via Francigena
Per Caprie passa la variante sinistra della Via Francigena, ramo del Moncenisio.
SocietÃ
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2009 la popolazione straniera residente era di 70 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
Romania 41 (1,92%)
Persone legate a Caprie
San Giovanni Vincenzo, eremita (Ravenna, metà del X secolo – Celle, 21 novembre 1000)
Amministrazione
Altre informazioni amministrative
Caprie fa parte della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone; fino al 2009 apparteneva alla Comunità montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia, confluita per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |