elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ORBASSANO
10043 TORINO

Mappa di ORBASSANO
dove mangiare ORBASSANO ORBASSANO come arrivare
il comune di ORBASSANO è in provincia di TORINO

codice avviamento postale ORBASSANO:
10043


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ORBASSANO
usa gratis l'app

dove mangiare ORBASSANO

meteo ORBASSANO meteo ORBASSANO oggi e prossimi giorni
ORBASSANO cap 10043
codice catastale G087
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su ORBASSANO

Orbassano (Orbassan in piemontese, pronuncia [ʊrba'saŋ]) è un comune italiano di 23 287 abitanti, nonché un ampio agglomerato urbano situato nell'area sud-ovest del capoluogo torinese, lungo il corso del torrente Sangone, ed appartenente alla prima cintura della città metropolitana di Torino, in Piemonte.



Storia
Le campagne dove oggi sorge Orbassano sono state disboscate, suddivise e coltivate già in epoca romana e ciò è documentato da due testimonianze epigrafiche di epoca imperiale, rinvenute nel territorio comunale nella seconda metà del XIX secolo. Questi reperti consistono in due lapidi che indicavano la proprietà del terreno.
Prima dello scorso millennio il territorio di Orbassano faceva parte dei territori appartenenti ai Marchesi di Susa, ma venne poi ceduta nel 1029 all'abbazia di San Giusto di Susa, da Olderico Manfredi.
Dopo il 1035 la metà dei territori divennero possedimenti della diocesi torinese, ma nel XII secolo passò sotto la guida dei Signori di Rivalta, il paese con cui Orbassano condivide il confine settentrionale, la famiglia degli Orsini. È in questo periodo che inizia a svilupparsi la piccola borgata di cascinette. La piazza principale era l'attuale piazza del Borgo e il castelletto sorgeva un po' fuori, sull'attuale via Castellazzo, al posto dell'attuale Palazzo Vaudagnotto.
Durante tutto il XII secolo si susseguirono i contrasti tra la famiglia Orsini e i Vescovi di Torino per il possesso di questi territori, fino all'accordo del 1253. Nel 1327 Orbassano fu infeudata ai Savoia, che ne assegnarono nuovamente il possesso ai Signori di Rivalta. Alla morte di Risbaldo Orsini (Risbaud Orsin), nel 1341, la famiglia si divise in due rami: i Signori del Castello superiore di Rivalta e del Castello inferiore di Orbassano.
A partire dai primi anni del
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001171 abitanti 22K

promuovi azienda online

località nei pressi di ORBASSANO
AIRASCA
ALMESE
ALPIGNANO
AVIGLIANA
BEINASCO
BORGARO TORINESE
BRUINO
BUTTIGLIERA ALTA
CAFASSE
CAMBIANO
CANDIOLO
CANTALUPA
CAPRIE
CARIGNANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma