elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GRUGLIASCO
10095 TORINO

Mappa di GRUGLIASCO
dove mangiare GRUGLIASCO GRUGLIASCO come arrivare
il comune di GRUGLIASCO è in provincia di TORINO

codice avviamento postale GRUGLIASCO:
10095


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GRUGLIASCO
usa gratis l'app

dove mangiare GRUGLIASCO

meteo GRUGLIASCO meteo GRUGLIASCO oggi e prossimi giorni
GRUGLIASCO cap 10095
codice catastale E216
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su GRUGLIASCO

Grugliasco (Grujasch in piemontese) è un comune italiano di 38.008 abitanti, della città metropolitana di Torino, in Piemonte, che si trova nella prima cintura ovest del capoluogo piemontese.



Storia
L'origine del nome potrebbe derivare dal prediale Gruglascum, Curlascum, da Currelio - ascum, antico nome del colono romano cui, all'epoca della centuriazione romana delle periferie ovest di Torino, venne forse assegnata parte di queste terre. Altri invece sostengono che il toponimo faccia riferimento agli uccelli gru, che forse un tempo sostavano qui durante le migrazioni stagionali. Sta di fatto che la comunità di Grugliasco scelse come simbolo araldico per il proprio stemma, attestato per la prima volta nel 1613, proprio il volatile chiamato "gru".
I primi documenti storici scritti su Grugliasco risalgono al 1047, quando Enrico III il Nero del Sacro Romano Impero cita il Capitolo canonicale del Duomo di San Giovanni di Torino i diritti sui beni posseduti cui la curtis Grugliascum, con la già esistente chiesa dedicata a San Cassiano di Imola, e la decima pagata al Capitolo dagli abitanti della villa (villaggio). Il villaggio omonimo, si era appunto sviluppato nel tempo intorno al nucleo di proprietà dei canonici torinesi, nucleo oggi corrispondente al centro storico accanto all'antica chiesetta dedicata a San Cassiano,.
Nonostante la forte devozione alla già esistente cappella, nel 1599 i grugliaschesi fecero voto a San Rocco per la liberazione dalla peste, motivo per cui quest'ultimo non solo divenne il patrono del paese, ma fu dedicata anche una chiesa e il nome della relativa borgata. L'aspetto attuale della cappella è il frutto della ristrutturazione eseguita tra il 1826 e il 1828. su progetto dell'architetto Ignazio Michela.
Agli inizi del XIII secolo poi, il villaggio Grugliascum fu incluso nei principati di Savoia-Acaia, fino al 1619, quand
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001120 abitanti 37K

promuovi azienda online

località nei pressi di GRUGLIASCO
AIRASCA
ALMESE
ALPIGNANO
AVIGLIANA
BALANGERO
BALDISSERO TORINESE
BARBANIA
BEINASCO
BORGARO TORINESE
BRUINO
BUTTIGLIERA ALTA
CAFASSE
CAMBIANO
CANDIOLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma