elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FORNO CANAVESE
10084 TORINO

Mappa di FORNO CANAVESE
dove mangiare FORNO CANAVESE FORNO CANAVESE come arrivare
il comune di FORNO CANAVESE è in provincia di TORINO

codice avviamento postale FORNO CANAVESE:
10084


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FORNO CANAVESE
usa gratis l'app

dove mangiare FORNO CANAVESE

meteo FORNO CANAVESE meteo FORNO CANAVESE oggi e prossimi giorni
FORNO CANAVESE cap 10084
codice catastale D725
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su FORNO CANAVESE

Forno Canavese (Ël Forn in piemontese) è un comune italiano di 3 461 abitanti della città metropolitana di Torino in Piemonte.



Geografia fisica


Il comune di Forno è collocato sulle prime elevazioni montuose del Canavese. Il suo territorio è attraversato dal torrente Viana ed ha una superficie di 16,7 chilometri quadrati; la quota più elevata si tocca sulla cima del monte Soglio (1971 m s.l.m.)
Origini del nome
Il toponimo è collegato alla presenza nel territorio attorno al paese di numerosi forni di calce; tale attività fu di notevole importanza per il comune, tanto che nello stemma è raffigurato un forno con il motto latino "Virtus et labor ad solium ducunt".
Storia
Alcuni reperti archeologici testimoniano l'esistenza di un insediamento abitato a Forno Canavese in epoca romana. Nel medioevo il borgo fu feudo dei Valperga, dinastia nobiliare del Piemonte, e dei marchesi del Monferrato fino al 1631, quando passò poi ai Savoia. Fino al 1926 il nome del paese fu Forno di Rivara.
Nell'autunno del 1943 si costituì nell'alto Canavese un gruppo partigiano che prese il nome di brigata Monte Soglio. La zona attorno alla montagna fu teatro di scontri con le forze nazifasciste; tra questi l'episodio più noto è la battaglia del monte Soglio dell'8 dicembre 1943. Tra le file dei partigiani si contarono 25 caduti, sette dei quali, fra cui la MOVM Saverio Papandrea, morirono in combattimento mentre gli altri diciotto dopo la cattura vennero fucilati davanti alla casa del Fascio di Forno il 9 dicembre.
Monumenti e luoghi d'interesse
Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta
Santuario dei Milani
Cappella di San Bernardo (fraz. Cimapiasole): inaugurata il 4 settembre 1497 al suo interno conserva un affresco (restaurato nel 1993) ed una iscrizione in caratteri gorici risalente alla fondazione dell'edificio
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0124 codice istat 001107 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di FORNO CANAVESE
ALICE SUPERIORE
ALPETTE
BAIRO
BALANGERO
BALDISSERO CANAVESE
BARBANIA
BORGARO TORINESE
BORGIALLO
BOSCONERO
BUSANO
CAFASSE
CANISCHIO
CANTOIRA
CASELLE TORINESE
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma