elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

COLLEGNO
10093 TORINO

Mappa di COLLEGNO
dove mangiare COLLEGNO COLLEGNO come arrivare
il comune di COLLEGNO è in provincia di TORINO

codice avviamento postale COLLEGNO:
10093


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a COLLEGNO
usa gratis l'app

dove mangiare COLLEGNO

meteo COLLEGNO meteo COLLEGNO oggi e prossimi giorni
COLLEGNO cap 10093
codice catastale C860
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su COLLEGNO

Collegno (Colègn in piemontese) è un comune italiano di 49 649 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte, conurbato nell'area metropolitana del capoluogo piemontese.



Geografia fisica
Si trova su di un terreno di origine alluvionale, tra Torino ad est e Rivoli ad ovest, al termine della Val di Susa, ed a pochi chilometri dalle Alpi, alle pendici del Monte Musinè.
Il territorio è prevalentemente pianeggiante, ed è solcato dal fiume Dora Riparia nel tratto terminale del suo percorso.
La fascia territoriale compresa tra le due sponde del fiume è oggi parte integrante del "Parco Agronaturale della Dora", che la Città di Collegno condivide con i comuni di Alpignano, Pianezza e Torino. Questa area protetta è in parte un relitto boschivo planiziale, ed in parte terreno agricolo : è qui interessante notare la parcellizzazione dei terreni, suddivisi in lotti delimitati dalle cosiddette "bealere" ovvero i canali di irrigazione che prendono acqua dalla Dora stessa per l'irrigazione delle colture; esse hanno una antichissima origine che deriva dal basso medioevo.


È stata definita "Area di Salvaguardia Ambientale" dalla Regione Piemonte, è tutelata dal Piano Regolatore Comunale e rientra nell’oasi di protezione della cintura di Torino. La collocazione nella pianura, tra il limite della Valle di Susa e la collina Torinese, fa di quest’area un vero e proprio “corridoio ecologico” : infatti il territorio del Parco interseca le rotte di molti uccelli migratori diventando anche un punto di sosta per questi animali.
La porzione di territorio comunale oggi più densamente abitata è stata costruita in tempi moderni sull'asse di corso Francia, lungo il quale non c'è oggi soluzione di continuità tra Collegno e la vicina Torino.
L'Aeroporto Aeritalia, l'aeroporto turis
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001090 abitanti 50K

promuovi azienda online

località nei pressi di COLLEGNO
AIRASCA
ALMESE
ALPIGNANO
AVIGLIANA
BALANGERO
BALDISSERO TORINESE
BARBANIA
BEINASCO
BORGARO TORINESE
BRUINO
BUTTIGLIERA ALTA
CAFASSE
CAMBIANO
CANDIOLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma