elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CHIVASSO
10034 TORINO

Mappa di CHIVASSO
dove mangiare CHIVASSO CHIVASSO come arrivare
il comune di CHIVASSO è in provincia di TORINO

codice avviamento postale CHIVASSO:
10034


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CHIVASSO
usa gratis l'app

dove mangiare CHIVASSO

meteo CHIVASSO meteo CHIVASSO oggi e prossimi giorni
CHIVASSO cap 10034
codice catastale C665
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su CHIVASSO

Chivasso (Civass in piemontese) è un comune italiano di 26 898 abitanti, situato nella Città metropolitana di Torino, in Piemonte, circa 20 km a nord-est rispetto al capoluogo piemontese.
Tra il XII e il XIV secolo, la città fu capitale del Marchesato del Monferrato, prima del trasferimento della corte a Casale; tuttavia, ad oggi non è considerata parte geografica del Monferrato, sebbene ne faccia parte storicamente, ma viene definita "La porta del Canavese", regione di cui costituisce anche il centro più popoloso.



Storia
Origini e toponimo
I primi ad insediarsi nel sito dell'attuale città furono gli antichi popoli Celtici dei Salassi Canavesani e dei Galli Cisalpini, in periodo compreso tra l'VIII ed il II secolo a.C. circa.


Nella stessa area, intorno al II secolo a.C., gli antichi Romani fondarono una colonia, con la funzione di accampamento militare e stazione di rifornimento sul nodo stradale che metteva in comunicazione Augusta Taurinorum (Torino) con Eporedia (Ivrea), Augusta Praetoria Salassorum (Aosta), la regione del Monferrato e Mediolanum (Milano).
Infatti il toponimo della città, molto probabilmente, è di origine tardo-latina e, documentato come "Clavasium", deriverebbe da"clivus" ("collina"), e dall'aggiunta del suffisso "-aceus", con il significa "luogo fronteggiante la collina".

Il dominio degli Aleramici
Nel 1164, sotto la protezione dell'Imperatore del Sacro Romano Impero germanico, "Clavasium" diventa parte del feudo della famiglia nobiliare degli Aleramici. Quando questi assumono il rango di Marchesi del Monferrato, per Chivasso inizia un periodo di grande prosperità: infatti, la città viene dotata di nuove fortificazioni difensive, di un castello, di una Zecca (autorizzata per coniare monete d'oro e d'argento) e di una nuova chiesa parrocchiale, in sostituzione dell'antica Collegiata di Sa
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001082 abitanti 26K

promuovi azienda online

località nei pressi di CHIVASSO
ALBUGNANO
ANDEZENO
ARAMENGO
ARIGNANO
BAIRO
BALDISSERO TORINESE
BARONE CANAVESE
BERZANO DI SAN PIETRO
BORGARO TORINESE
BORGO D'ALE
BORGOMASINO
BOSCONERO
BRANDIZZO
BROZOLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma