elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ORTA SAN GIULIO
28016 NOVARA

Mappa di ORTA SAN GIULIO
dove mangiare ORTA SAN GIULIO ORTA SAN GIULIO come arrivare
il comune di ORTA SAN GIULIO è in provincia di NOVARA

codice avviamento postale ORTA SAN GIULIO:
28016


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ORTA SAN GIULIO
usa gratis l'app

dove mangiare ORTA SAN GIULIO

meteo ORTA SAN GIULIO meteo ORTA SAN GIULIO oggi e prossimi giorni
ORTA SAN GIULIO cap 28016
codice catastale G134
provincia NOVARA - NO
regione PIEMONTE

informazioni su ORTA SAN GIULIO

Orta San Giulio (Òrta in piemontese e in lombardo) è un comune italiano di 1.161 abitanti della provincia di Novara, fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia ed è insignito della bandiera arancione da parte del Touring Club Italiano.



Geografia fisica
Orta è situata a metà della sponda orientale del Lago d'Orta, all'estremità di un promontorio collinare che digrada verso la riva, a 45 chilometri dal capoluogo Novara.
Il nucleo principale dell'abitato sorge in riva al lago di fronte all'Isola di San Giulio, parte anch'essa del territorio comunale, mentre a mezza costa sul retrostante rilievo collinare sorge la frazione di Legro. La frazione Imolo è costituita da poche abitazioni affacciate sul lago, lungo il corso della statale 229 in direzione di Gozzano, mentre il piccolo nucleo di Corconio si trova alcuni chilometri più a sud, nascosto dalla strada, su una terrazza ad una cinquantina di metri sul livello del lago.

Storia
La storia della città di Orta è intimamente legata a quella del territorio del Lago d'Orta.
Orta è sempre stato il centro principale della Comunità della Riviera, un autonomo consorzio di comuni esistito dal medioevo fino a metà Settecento. La città ebbe anche un sistema di fortificazioni, distrutte nel 1311 e mai ricostruite in quanto la posizione appartata garantiva adeguata sicurezza, tanto che nella sua storia subì un solo saccheggio, nel 1524, ad opera degli Sforza.

Simboli
Lo stemma del comune (visibile ad esempio sulla facciata del Broletto) reca la scritta Hortus Conclusus (giardino chiuso), da cui il nome Orta deriva.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il centro di Orta, completamente pedonalizzato, è caratterizzato da viuzze strette molto pittoresche: la principale corre parallela alla riva del lago e si interseca con alcune ripide viette che si allontanano
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0322 codice istat 003112 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di ORTA SAN GIULIO
AGRATE CONTURBIA
AILOCHE
AMENO
ANGERA
ANZOLA D'OSSOLA
ARIZZANO
ARMENO
AROLA
ARONA
BARENGO
BAVENO
BEE
BELGIRATE
BOCA
cerca offerte di lavoro nella provincia di novara

offerte lavoro Novara

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma