elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

OLEGGIO
28047 NOVARA

Mappa di OLEGGIO
dove mangiare OLEGGIO OLEGGIO come arrivare
il comune di OLEGGIO è in provincia di NOVARA

codice avviamento postale OLEGGIO:
28047


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a OLEGGIO
usa gratis l'app

dove mangiare OLEGGIO

meteo OLEGGIO meteo OLEGGIO oggi e prossimi giorni
OLEGGIO cap 28047
codice catastale G019
provincia NOVARA - NO
regione PIEMONTE

informazioni su OLEGGIO

Oleggio (Olegg in piemontese, Vlesg in lombardo) è un comune italiano di 13.616 abitanti della provincia di Novara.
Sesto comune della provincia per numero di abitanti, si trova 14 km a nord di Novara, circa a metà strada tra la città ed il lago Maggiore. Si trova inoltre a 10 km dall'aeroporto di Milano-Malpensa.
Il centro dell'abitato sorge su un modesto rilievo collinare dominante la piana circostante; sul versante orientale, dove il pendio è particolarmente ripido, sono ancora visibili i resti dei bastioni di epoca medioevale.
È un comune principalmente agricolo dedito alla produzione di mais e cereali oltre che di vino; è infatti incluso nel territorio della DOC Colline Novaresi.
Oleggio rappresenta inoltre la più importante realtà provinciale nel campo dell'allevamento bovino e nella produzione di latte contribuendo al 24% di tutta la produzione provinciale. Il 30 aprile 2010 è stata ufficializzata la nomina a "Città del latte".La città dal 1951 è sede di un importante carnevale.



Origini del nome
Le ipotesi sull'origine del nome Oleggio sono varie. Secondo lo storico Antonio Rusconi, Oleggio deriverebbe da Olesin che significa "collina sul Ticino" (ol = collina, esin = il fiume). Altri ipotizzano che il nome derivi da V Legio (in latino Quinta Legione), che nel dialetto sarebbe diventato Vlegio e poi Oleggio. Studi recenti indicano come origine la parola ulivetum ("oliveto"): nella zona infatti all'epoca erano presenti molti ulivi. Si tratta tuttavia di ipotesi che non hanno ancora trovato alcuna prova definitiva.
Il secondo nome con cui la città è talvolta indicata, Scarulfo, viene da alcuni fatto risalire al fatto che la città fu sede, in età longobarda, di uno scario (un funzionario reale), anche se molto probabilmente deriva dal nome proprio di un duca longo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0321 codice istat 003108 abitanti 13K

promuovi azienda online

località nei pressi di OLEGGIO
AGRATE CONTURBIA
ALBIZZATE
ANGERA
ARCONATE
ARONA
ARSAGO SEPRIO
AZZATE
BARDELLO
BARENGO
BELLINZAGO NOVARESE
BERNATE TICINO
BESNATE
BIANDRATE
BIANDRONNO
cerca offerte di lavoro nella provincia di novara

offerte lavoro Novara

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma