elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

NOVARA
28100 NOVARA

Mappa di NOVARA
dove mangiare NOVARA NOVARA come arrivare
il comune di NOVARA è in provincia di NOVARA

codice avviamento postale NOVARA:
28100


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a NOVARA
usa gratis l'app

dove mangiare NOVARA

meteo NOVARA meteo NOVARA oggi e prossimi giorni
NOVARA cap 28100
codice catastale F952
provincia NOVARA - NO
regione PIEMONTE

informazioni su NOVARA

Novara (Nuara in novarese) è un comune italiano di 104 179 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Piemonte. Dista solo 15 km dalla Lombardia ove il Fiume Ticino segna il confine tra le due regioni.
È la seconda città piemontese per popolazione e crocevia di importanti traffici commerciali tra gli assi viari che congiungono Torino a Milano e Genova alla Svizzera.
Simbolo della città è la cupola della Basilica di San Gaudenzio, alta 121 metri.



Geografia fisica
Territorio

Novara dista 48 km da Milano (15 km dal confine con la regione Lombardia), 95 km da Torino, 23 km da Vercelli. Dista inoltre circa 35 km dal Lago Maggiore e 40 km dal Lago d'Orta.

È bagnata dal torrente Agogna e dal torrente Terdoppio che attraversano rispettivamente la periferia occidentale ed orientale della città. La zona nord-orientale è attraversata dal Canale Quintino Sella, emissario del Canale Cavour che a sua volta scorre al confine nord della città, nei pressi dei quartieri di Veveri e Vignale. Nei pressi del quartiere Bicocca ha le sorgenti il torrente Arbogna.
Il paesaggio della piana irrigua novarese è caratterizzato e fortemente condizionato dalla risicoltura, profondamente antropizzato e regolato a fini produttivi, frutto della secolare opera di bonifica e trasformazione che ha determinato la semplificazione morfologica del territorio, livellato e terrazzato anche sui modesti rilievi, e la presenza di una fitta rete irrigua, con canali, rogge, fossi, fontanili.
Il centro della città sorge in posizione sopraelevata di alcuni metri sul territorio circostante, nel punto più elevato di una dorsale di origine fluvio-glaciale, ultima propaggine morenica dei ghiacciai alpini, che digrada dolcemente verso sud fino a Vespolate (Valle dell'Arbogna).
Oltre alla coltura del pioppo, prevalentemente a filare, vi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0321 codice istat 003106 abitanti 105K

promuovi azienda online

località nei pressi di NOVARA
AGRATE CONTURBIA
ALBANO VERCELLESE
ALBONESE
ARBORIO
ARCONATE
BARENGO
BELLINZAGO NOVARESE
BERNATE TICINO
BIANDRATE
BOFFALORA SOPRA TICINO
BOGOGNO
BORGO TICINO
BORGO VERCELLI
BORGOLAVEZZARO
cerca offerte di lavoro nella provincia di novara

offerte lavoro Novara

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma