elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ALBANO VERCELLESE
13030 VERCELLI

Mappa di ALBANO VERCELLESE
dove mangiare ALBANO VERCELLESE ALBANO VERCELLESE come arrivare
il comune di ALBANO VERCELLESE è in provincia di VERCELLI

codice avviamento postale ALBANO VERCELLESE:
13030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ALBANO VERCELLESE
usa gratis l'app

dove mangiare ALBANO VERCELLESE

meteo ALBANO VERCELLESE meteo ALBANO VERCELLESE oggi e prossimi giorni
ALBANO VERCELLESE cap 13030
codice catastale A130
provincia VERCELLI - VC
regione PIEMONTE

informazioni su ALBANO VERCELLESE

Albano Vercellese (Alban in piemontese) è un comune italiano di 351 abitanti della provincia di Vercelli, in Piemonte, situato tra il fiume Sesia e il torrente Marchiazza. Ospita la sede del Parco naturale delle Lame del Sesia.



Storia
Il toponimo deriva da Albanus nome personale romano. Dell'epoca romana rimane una tegula con incisa un'iscrizione funeraria ritrovata in un campo al di fuori dell'abitato e studiata nello scorso secolo dall'archeologo Luigi Bruzza.
Il comune di Albano Vercellese venne menzionato già nel X secolo, al tempo del vescovo Attone (924-960), tra le primitive pievi della chiesa vercellese. Il suo possesso venne confermato dal vescovo di Vercelli con alcuni diplomi dell'imperatore Ottone III risalenti al 999 e a Federico Barbarossa nel 1152. Anche la famiglia dei Conti di Biandrate al tempo molto influente ebbe dei diritti sul luogo. Nel 1179 il Conte Ottone cedette quanto a lui spettava per ottenerne l'investitura.
Il Rinascimento e l'era moderna
Nel 1335 il comune entrò a far parte dei domini viscontei. Nel 1345 venne investito del feudo Riccardo Tizzoni capo dei ghibellini e partigiano dei Visconti. Altre famiglie ebbero la signoria sul territorio, in particolare i De Albano, Alberto e Guglielmo che, nel 1329 ottennero l'investitura, allora appartenente alla Chiesa vercellese del vescovo Lombardo della Torre.
Nel 1407 Albano venne sottomesso ai Savoia, ma la conferma definitiva avvenne solo nel 1427 in occasione della donazione di una consistente superficie di territorio vercellese da parte di Filippo Maria Visconti, duca di Milano, al duca Amedeo VIII di Savoia. Nel 1621 il duca Carlo Emanuele I di Savoia conferì al territorio lo status di contea, comprendente anche le frazioni Oldenico e Cascine San Giacomo, ed elesse come reggente Mercurino Filiberto Arborio di Gattinara.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il Castello, appartenen
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0161 codice istat 002003 abitanti 342

promuovi azienda online

località nei pressi di ALBANO VERCELLESE
ARBORIO
ASIGLIANO VERCELLESE
BALOCCO
BALZOLA
BARENGO
BIANDRATE
BORGO VERCELLI
BRIONA
BRUSNENGO
BURONZO
CALTIGNAGA
CARESANA
CARESANABLOT
CARISIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di vercelli

offerte lavoro Vercelli

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma