elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GOZZANO
28024 NOVARA

Mappa di GOZZANO
dove mangiare GOZZANO GOZZANO come arrivare
il comune di GOZZANO è in provincia di NOVARA

codice avviamento postale GOZZANO:
28024


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GOZZANO
usa gratis l'app

dove mangiare GOZZANO

meteo GOZZANO meteo GOZZANO oggi e prossimi giorni
GOZZANO cap 28024
codice catastale E120
provincia NOVARA - NO
regione PIEMONTE

informazioni su GOZZANO

Gozzano (Güzön in piemontese e in lombardo pronuncia locale: [gu'dzøŋ]) è un comune italiano di 5 552 abitanti della provincia di Novara in Piemonte.



Geografia fisica
Il nucleo abitato di Gozzano è situato a breve distanza dall'estremità meridionale del Lago d'Orta, al centro di un'ampia conca morenica delimitata, verso ovest, dagli ultimi contrafforti prealpini che la separano dalla Valsesia, verso est, dal corso del torrente Agogna, al di là del quale inizia il territorio del Vergante.

Storia
Nel luogo dove oggi sorge il paese di Gozzano probabilmente vi era un tempo la sede di una grande tenuta fondiaria di epoca romana tardo imperiale (villa), della quale però non sono state mai rinvenute vestigia archeologiche di qualche rilievo.
Il nome del paese deriva dal termine latino Gaudianum, luogo di godimento. Stessa origine hanno alcuni cognomi frequenti nella zona, come Godi o Godio.
Alla fine del IV secolo risale la diffusione del cristianesimo in quest'area ad opera di due santi evangelizzatori, i fratelli Giulio e Giuliano. A Gozzano, nel luogo dove ora sorge la chiesa di San Lorenzo, essi costruirono la loro novantanovesima chiesa dedicata a Santa Maria, nella quale fu sepolto il corpo di San Giuliano.
Nel IX secolo il corpo del santo fu traslato nella nuova chiesa, a lui dedicata, costruita sul colle a levante dell'abitato.
Il centro abitato di Gozzano era costituito nel medioevo da due nuclei distinti: la villa (a nord-ovest) e il vicus (a sud-est). Al centro si trovava la piazza del mercato (l'attuale piazza S. Giuliano), dove, a partire dall'anno 919 (diploma di Berengario I), si svolgeva un importante mercato settimanale e una fiera annuale.
Tra il X e l'XI secolo il colle presso l'abitato, dove sorge la basilica di San Giuliano, fu fortificato e trasformato in c
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0322 codice istat 003076 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di GOZZANO
AGRATE CONTURBIA
AILOCHE
AMENO
ANGERA
ARMENO
AROLA
ARONA
BARENGO
BAVENO
BELGIRATE
BOCA
BOGOGNO
BOLZANO NOVARESE
BORGO TICINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di novara

offerte lavoro Novara

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma