elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

COLAZZA
28010 NOVARA

Mappa di COLAZZA
dove mangiare COLAZZA COLAZZA come arrivare
il comune di COLAZZA è in provincia di NOVARA

codice avviamento postale COLAZZA:
28010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a COLAZZA
usa gratis l'app

dove mangiare COLAZZA

meteo COLAZZA meteo COLAZZA oggi e prossimi giorni
COLAZZA cap 28010
codice catastale C829
provincia NOVARA - NO
regione PIEMONTE

informazioni su COLAZZA

Colazza (Colassa in piemontese, Colazza in lombardo, pronuncia locale [ku'latsa]) è un piccolo comune di 457 abitanti della provincia di Novara, in Piemonte.



Geografia fisica
Questo piccolo paese piemontese del basso Vergante, che sorge a poco più di 500 metri sul livello del mare, nasce in un territorio collinare alle pendici del Motto dell'Arbujera, tra il Lago Maggiore e il Lago D'Orta.

Origini del nome
All'interno del nome del paese è presente una radice di tipo romano: "col", infatti, dovrebbe fare riferimento alle numerose colline e, anche, al "colare" delle molteplici sorgenti d'acqua presenti nell'area.

Storia
Origini
Come per altre paesi del Vergante, i manufatti più antichi di Colazza sono riferibili al periodo romano; tra questi una moneta con il volto di Julia Mammea (235 d.C.).
I primi avvenimenti storici riconducibili a Colazza sono riferibili al 962 d.C., quando le milizie imperiali di Ottone I passarono per il paese per recarsi a Orta San Giulio, con lo scopo di liberare la regina Willa, moglie di Berengario.

Dai Visconti ai Borromeo fino ai Savoia
Nei secoli seguenti, anche i momenti storici di Colazza, come quelli di tutti i paesi del Vergante, seguirono le vicende dei Visconti - che dominarono fino al 1441 - e dei Borromeo, che iniziarono il loro dominio con Vitaliano Borromeo.
In questi anni e nei secoli successivi, i colazzesi hanno basato la loro economia sulla pastorizia, sul commercio di animali e merci con i paesi limitrofi. In questo contesto, delle attività principali era lo sfruttamento dei boschi – questo fino alla metà del novecento - per la produzione di carbone di legna. Colazza produceva e riforniva molte zone del mondo di ceppi per macellai i "sciuch par i macelar".
Nel 1814, dopo le vicende napo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0322 codice istat 003051 abitanti 486

promuovi azienda online

località nei pressi di COLAZZA
AGRATE CONTURBIA
AMENO
ANGERA
ARIZZANO
ARMENO
AROLA
ARONA
AURANO
AZZIO
BARDELLO
BARENGO
BAVENO
BEE
BELGIRATE
cerca offerte di lavoro nella provincia di novara

offerte lavoro Novara

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma