elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GARESSIO
12075 CUNEO

Mappa di GARESSIO
dove mangiare GARESSIO GARESSIO come arrivare
il comune di GARESSIO è in provincia di CUNEO

codice avviamento postale GARESSIO:
12075


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GARESSIO
usa gratis l'app

dove mangiare GARESSIO

meteo GARESSIO meteo GARESSIO oggi e prossimi giorni
GARESSIO cap 12075
codice catastale D920
provincia CUNEO - CN
regione PIEMONTE

informazioni su GARESSIO

Garessio (Garess in piemontese, Garesce in ligure e Garéshe nel dialetto locale) è un comune italiano di 3 244 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte.
Il territorio comunale è diviso dallo spartiacque padano-ligure delle Alpi (gli Appennini iniziano convenzionalmente al Passo o Colle di Cadibona, in provincia di Savona, sopra Altare), diviso dal Colle San Bernardo (957 m).
Le frazioni di Cerisola e Le Volte infatti si trovano al di là dello spartiacque padano e hanno collegamenti regolari con Albenga.
Il dialetto locale afferisce al gruppo delle parlate liguri con parecchi apporti piemontesi e un substrato lessicale anche occitano (secondo Bernardino Biondelli, nel saggio «Sui dialetti gallo-italici» del 1853, apparterrebbe a quelli di passaggio dal dialetto monferrino ai liguri).
Il comune ha fatto parte della Comunità montana Alto Tanaro Cebano Monregalese.



Storia
Garessio è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stata insignita della Medaglia di Bronzo al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.
Nel novembre 1994 la cittadina ha subito pesanti danni, specie al Borgo Ponte, a causa di una violenta alluvione causata dal fiume Tanaro e da alcuni suoi piccoli affluenti; già nel 1744 un'alluvione altrettanto disastrosa aveva ridotto in cattive condizione la chiesa parrocchiale del Ponte posta nell'attuale Piazza Marconi, essa fu abbandonata e ricostruita poi sull'altra sponda, più lontano dal fiume.
Nella frazione di Valdinferno, chiamata così da Napoleone Bonaparte forse per via di antiche torbiere che vi bruciavano nel Settecento, ha abitato fino alla fine del 2008, tutto l'anno, una sola persona, un reduce del fronte russo, Armando Sereno che fece un particolare voto alla Mado
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0174 codice istat 004095 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di GARESSIO
ALTO
AQUILA D'ARROSCIA
ARMO
ARNASCO
AURIGO
BAGNASCO
BALESTRINO
BARDINETO
BATTIFOLLO
BOISSANO
BORGHETTO D'ARROSCIA
BORGHETTO SANTO SPIRITO
BORGOMARO
BORMIDA
cerca offerte di lavoro nella provincia di cuneo

offerte lavoro Cuneo

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma