elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AURIGO
18020 IMPERIA

Mappa di AURIGO
dove mangiare AURIGO AURIGO come arrivare
il comune di AURIGO è in provincia di IMPERIA

codice avviamento postale AURIGO:
18020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AURIGO
usa gratis l'app

dove mangiare AURIGO

meteo AURIGO meteo AURIGO oggi e prossimi giorni
AURIGO cap 18020
codice catastale A499
provincia IMPERIA - IM
regione LIGURIA

informazioni su AURIGO

Aurigo (Aurigo in ligure, Aurigu nella variante locale) è un comune italiano di 335 abitanti della provincia di Imperia in Liguria.



Geografia fisica
Il territorio di Aurigo è situato nella valle del Maro, tratto terminale della valle del torrente Impero dove qui riceve gli affluenti torrenti e rii di Lacori, Coette, Succo e Banco. Il borgo aurighese si colloca a 431 m s.l.m. su un poggio alle pendici del monte Guardiabella (1218 m), lungo il percorso di mezzacosta che dalla frazione di Candeasco (Borgomaro) conduce a Poggialto e Conio (Borgomaro).
Origini del nome
L'origine del toponimo è da far risalire al termine latino apricus, cioè "esposto al sole", derivante dalla posizione estremamente vantaggiosa, aperta e soleggiata.
Un'altra ipotesi collegherebbe il nome del borgo ad una persona, Aurigis, di origine germanica. Con il susseguirsi degli eventi storici il toponimo mutò poi nella versione Castrum Aurigis e, quindi, nell'attuale "Aurigo".
Storia
Percorso storico

Le prime notizie documentate sul borgo e territorio di Aurigo risalgono al XIII secolo quando per la sua posizione fu scelto dai conti di Ventimiglia per la costruzione di un castello. Fu proprio la sicurezza offerta dalla postazione difensiva che permise alla popolazione di andarsi a porre sotto il fisico controllo del maniero, edificando un borgo allungato su di uno sperone collinare e lasciando il primitivo nucleo - insediatosi più a monte - di cui rimane la chiesa e santuario di Sant'Andrea, quest'ultima citata in un documento del 1242.
L'attività della comunità aurighese nel periodo medievale era legata all'agricoltura, soprattutto nella coltivazione dei cereali e degli uliveti del territorio, alla produzione di vino locale e all'allevamento del bestiame (bovini) grazie alla vasta prateria ubicata tra il Colle
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0183 codice istat 008005 abitanti 357

promuovi azienda online

località nei pressi di AURIGO
ALASSIO
ALTO
ANDORA
AQUILA D'ARROSCIA
ARMO
ARNASCO
BADALUCCO
BAJARDO
BORGHETTO D'ARROSCIA
BORGOMARO
BRIGA ALTA
CAPRAUNA
CARAVONICA
CARPASIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di imperia

offerte lavoro Imperia

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma