elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SERRAVALLE SCRIVIA
15069 ALESSANDRIA

Mappa di SERRAVALLE SCRIVIA
dove mangiare SERRAVALLE SCRIVIA SERRAVALLE SCRIVIA come arrivare
il comune di SERRAVALLE SCRIVIA è in provincia di ALESSANDRIA

codice avviamento postale SERRAVALLE SCRIVIA:
15069


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SERRAVALLE SCRIVIA
usa gratis l'app

dove mangiare SERRAVALLE SCRIVIA

meteo SERRAVALLE SCRIVIA meteo SERRAVALLE SCRIVIA oggi e prossimi giorni
SERRAVALLE SCRIVIA cap 15069
codice catastale I657
provincia ALESSANDRIA - AL
regione PIEMONTE

informazioni su SERRAVALLE SCRIVIA

Serravalle Scrivia (Seraval Scrivia in piemontese, Seravalle in ligure, dal 1935 al 1946 Serravalle Libarna) è un comune italiano di 6.283 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte.



Geografia fisica
È situato presso la confluenza del Borbera nello Scrivia vicino agli ultimi contrafforti dell'Appennino Ligure e all'inizio della pianura.

Storia
Borgo fortificato, forse costruito dagli abitanti di Libarna dopo la distruzione della stessa (452), Serravalle Scrivia nel Medioevo appartenne ai vescovi di Tortona (dal 1122), fino a quando questi non lo cedettero al Comune di Tortona, in cambio della difesa delle loro terre.
Il toponimo Serravalle lo si ritrova per la prima volta in un atto pubblico datato 1140, attraverso il quale i Comuni di Tortona e di Genova concordarono i loro confini.
Elevato al rango di feudo imperiale, Serravalle passò agli Spinola (1313), quindi ai Visconti (1381), poi agli Adorno (1391), ed infine nuovamente agli Spinola nel 1482, conservandone però la giurisdizione. Compreso nel Ducato di Milano nel 1580, dopo la guerra di Successione Spagnola passò nel 1713 agli Austriaci e nel 1738, con il Tortonese, entrò nei possedimenti dei Savoia. Durante la guerra di Successione Austriaca fu occupato dai Franco-Spagnoli (1745); durante le guerre napoleoniche (1798), fu annesso alla Repubblica Ligure. I Francesi, conquistata Serravalle dopo la battaglia di Marengo, vi fecero demolire il castello. Nel 1815, in seguito al Congresso di Vienna, Serravalle Scrivia ritornò ai Savoia.
Serravalle è importante nodo stradale tra la pianura padana e il mar Ligure. Nell'ottobre 1935 venne inaugurata la Camionale Genova-Serravalle, che divenne la via più rapida per collegare la città ligure e il mare con Milano e con Torino. L'arteria, ora parte dell'Autostrada A7, è ancora oggi indicata con il nome originar
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0143 codice istat 006160 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di SERRAVALLE SCRIVIA
ALBERA LIGURE
ARQUATA SCRIVIA
AVOLASCA
BASALUZZO
BELFORTE MONFERRATO
BERZANO DI TORTONA
BORGHETTO DI BORBERA
BOSCO MARENGO
BOSIO
BRIGNANO-FRASCATA
BUSALLA
CABELLA LIGURE
CAMPO LIGURE
CAMPOMORONE
cerca offerte di lavoro nella provincia di alessandria

offerte lavoro Alessandria

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma