elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CALAMANDRANA
14042 ASTI

Mappa di CALAMANDRANA
dove mangiare CALAMANDRANA CALAMANDRANA come arrivare
il comune di CALAMANDRANA è in provincia di ASTI

codice avviamento postale CALAMANDRANA:
14042


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CALAMANDRANA
usa gratis l'app

dove mangiare CALAMANDRANA

meteo CALAMANDRANA meteo CALAMANDRANA oggi e prossimi giorni
CALAMANDRANA cap 14042
codice catastale B376
provincia ASTI - AT
regione PIEMONTE

informazioni su CALAMANDRANA

Calamandrana (Camendran-a in piemontese) è un comune di 1.745 abitanti della provincia di Asti. Nel paese è molto fiorente l'attività vitivinicola.



Toponimo
Il toponimo di Calamandrana avrebbe origine dal termine piemontese "calamandrina", utilizzato per le querce nane presenti.
Geografia fisica
Calamandrana è situata tra le città di Nizza Monferrato e di Canelli. Si suddivide in due aree (Calamandrana Alta e Calamandrana Bassa).
Geografia antropica
Frazioni
Le principali regioni o frazioni di Calamandrana sono: Boidi, Bruciati, Case Vecchie, Chiesa Vecchia, Ferrai, Garbazzola, Quartino, San Vito, Valle San Giovanni.
Storia
Le terre di Calamandrana probabilmente erano già state abitate nell'antichità da popolazioni Liguri di origine Celtica che vennero sconfitti dai Romani nel 200 a.C.
Nel XII secolo Calamandrana passò a far parte del Marchesato del Monferrato, ma per un breve periodo. Agli inizi del XIII secolo Bonifacio del Vasto, sottomessosi ad Alessandria, cedette il paese ai San Marzano di Canelli. Durante la battaglia per l'annessione al feudo alessandrino, le popolazioni calamandranesi lasciarono la piana e trovarono riparo nella Chiesa di San Giovanni Lanerio, dove edificarono il nuovo centro di Nizza della Paglia (attualmente Nizza Monferrato). Nel 1232 il territorio di Calamandrana ripassò ai Marchesi del Monferrato che lo concessero al Marchesato di Incisa per poi passare agli Asinari nel 1305.
Nel 1657 il paese venne concesso dal Duca di Mantova al Marchese Giovanni Maria Piccolomini, per poi passare, 15 anni dopo, al conte mantovano Matteo Quinciani. Nel 1682 il calamandranese Francesco Maria Cordara, divenuto conte, fece iniziare la costruzione del Castello, che è rimasto intatto fino a
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0141 codice istat 005013 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di CALAMANDRANA
ACQUI TERME
AGLIANO TERME
ALICE BEL COLLE
ANTIGNANO
ASTI
AZZANO D'ASTI
BELVEGLIO
BERGAMASCO
BERGOLO
BISTAGNO
BORGOMALE
BORGORATTO ALESSANDRINO
BOSIA
BRUNO
cerca offerte di lavoro nella provincia di asti

offerte lavoro Asti

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma