elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CANELLI
14053 ASTI

Mappa di CANELLI
dove mangiare CANELLI CANELLI come arrivare
il comune di CANELLI è in provincia di ASTI

codice avviamento postale CANELLI:
14053


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CANELLI
usa gratis l'app

dove mangiare CANELLI

meteo CANELLI meteo CANELLI oggi e prossimi giorni
CANELLI cap 14053
codice catastale B594
provincia ASTI - AT
regione PIEMONTE

informazioni su CANELLI

Canelli (Canèj in piemontese) è un comune italiano di 10.439 abitanti della provincia di Asti.
Insieme a Nizza Monferrato è il secondo centro più importante della provincia dopo Asti, sia come realtà produttiva e culturale che per numero di abitanti dopo il capoluogo.
Il 22 giugno 2014, Canelli e l'Asti Spumante vengono proclamate patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO, parte integrante del territorio del Paesaggio vitivinicolo del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato.



Geografia fisica
Il comune di Canelli si trova in Piemonte, nel sud della provincia di Asti. È situato sul primo aprirsi della valle Belbo, su una modesta porzione di pianura e due grandi aree collinari (separate dall'asse del Belbo), che rappresentano l'uno le ultime propaggini della collina astigiana di riva destra del Tanaro e l'altra le prime pendici della Langa vera e propria. Oltre il 70% del territorio comunale è sito in collina, con pendenza più morbida verso nord; più ripida e scoscesa, con frequenti rocche a spacco nella zona meridionale. L'altitudine massima è di 500 metri s.l.m. circa (frazione Merlini), la minima è di 150 metri s.l.m. circa (pianura lungo il torrente Belbo). Il corso d'acqua di maggior importanza è il Belbo che è caratterizzato da un regime torrentizio che nel passato ha generato frequenti inondazioni.
Il clima si presenta molto mite a differenza di altri paesi limitrofi, in primavera ma anche in inverno perché protetto dai freddi venti, dal paese di Cassinasco.
Classificazione sismica: zona 4 (sismicità irrilevante), Ordinanza PCM n. 3274 del 20/03/2003, aggiornato al 16/01/2006.
Classificazione climatica: E (i Gradi giorno della città sono 2.540, e il limite massimo consentito per l'accensione dei riscaldamenti è di 14 ore giornaliere, dal 15 ottobre al 15 aprile), Decreto D.P.R. n. 412 del 26 agosto 1993
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0141 codice istat 005017 abitanti 10K

promuovi azienda online

località nei pressi di CANELLI
ACQUI TERME
AGLIANO TERME
ALICE BEL COLLE
ANTIGNANO
ARGUELLO
ASTI
AZZANO D'ASTI
BARBARESCO
BELVEGLIO
BENEVELLO
BERGAMASCO
BERGOLO
BISTAGNO
BORGOMALE
cerca offerte di lavoro nella provincia di asti

offerte lavoro Asti

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma